A cosa serve, davvero, il collagene?

A cosa serve, davvero, il collagene?

A cosa serve, davvero, il collagene?

E’ uno degli ingredienti più gettonati in cosmetica, soprattutto quella anti età, ma a cosa serve, davvero il collagene?

Si sente sempre parlare di collagene, ma che cos’è e perché è così importante per la bellezza della nostra pelle?

Il collagene è uno degli ingredienti fondamentali per la giovinezza della pelle. Si tratta di una proteina resistente ed elastica che da sostegno al derma. In altre parole,  il collagene forma la struttura della pelle. Vista da vicino, questa proteina  ha la forma di una fibra, come quelle che compongono i materiali  forti. Pensate che  è stato scoperto  che un solo grammo di un determinato tipo di collagene  è addirittura più resistente dell’acciaio!

Di base, il collagene è un ingrediente ad alto tasso di dissolvimento e, a partire dai 40 anni circa, la sua percentuale inizia ad abbassarsi in maniera considerevole. E la compattezza della pelle, di cui il collagene è in gran parte responsabile, ne risente in modo evidente. 

In mancanza di un’adeguata quantità di collagene, la definizione del volto inizia a calare. Risultato? Viso meno tonico ed elastico con conseguente invecchiamento dell’aspetto. 

Ecco perché i trattamenti anti età contengono sempre di più questo ingrediente. 

Vediamo come funzione e a cosa serve il collagene per poter scegliere il trattamento viso più adatto alle nostre esigenze. 

Il collagene è grande nemico delle rughe. In passato, la cosmetica puntava ad inserire nelle formulazioni dei principi attivi che ne stimolassero la produzione; oggi si tende ad inserire direttamente questo ingrediente nelle formule per aiutare a ridefinire i lineamenti e i volumi del viso. 

Il collagene più utilizzato nelle formulazioni cosmetiche è quello marino. Negli ultimi tempi, però, sulla scia della crescente attenzione all’ambiente, si usa sempre più spesso  il collagene vegano estratto dalla corteccia di mogano. Questa proteina ha davvero grandi potenzialità perché può arrivare, in sinergia con altri ingredienti, a quintuplicare la produzione di collagene nella pelle. Niente male, vero?

 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

Asciugare i capelli senza rovinarli: ecco come fare