Addio a Jean Louis David, visionario e imprenditore di talento

Addio a Jean Louis David, visionario e imprenditore di talento

Addio a Jean Louis David, visionario e imprenditore di talento

Il mondo dell’hairstyling dice addio ad un suo grande protagonista:  Jean Louis David, mago del capello e imprenditore di successo.

Jean Louis David, inventore di pettinature e hairstyle iconici che hanno caratterizzato diversi decenni, si è spento in Svizzera all’età di 85 anni in seguito ad una lunga malattia.

Nato nel 1934 da una famiglia di parrucchieri del sud della Francia, inizia la sua carriera agli inizi degli Anni ’50, periodo in cui apre il suo primo Salone parigino, nella super chic rue Matignon, presto preso d’assalto dalle star dell’epoca, anche quelle internazionali.

Negli anni ’60, con l’invenzione del taglio sfumato e l’introduzione di nuove tecniche di decolorazione, la carriera di JLD prende definitivamente il volo, tanto da diventare l’hair stylist ufficiale del Festival di Cannes e pettinare le dive che sfilano sulla Croisette. In quel periodo la sua immagine si affianca a quella di artisti del calibro di Andy Wharol e Coco Chanel.

Nel 1974 inizia anche a collaborare con grandi fotografi come Helmut Newton.

Nel 1976 lancia la prima catena di Saloni in franchising che porta il suo nome e che, a metà degli anni ’90 arriva a contare oltre 1000 punti vendita.

Ma la sua verve imprenditoriale non si ferma: Jean Louis David lancia, infatti, anche una sua linea di cosmetici e prodotti per capelli, in vendita al supermercato.

Nel 2002 si è ritirato in Svizzera dopo aver  ceduto il suo impero all’Americano Regis Corporation che l’ha rivenduto nel 2008 al gruppo Provalliance di Franck Provost, anche lui conosciutissimo.

“E’ stato un visionario, avanguardista, un inventore e un businessman fuori dalla norma che ha segnato il mondo della coiffure”, ha detto di lui lo stesso Provost, commentando la triste scomparsa a BFM-TV.

Considerato dal giornale Bilan tra i 50 uomini più ricchi di Francia impiantati in Svizzera, l’hairstylist si è sposato 4 volte e ha avuto quattro figli.

http://ouest-france.fr/

Beauty in the City

Beauty in the City

Laureata in Lingue e Letterature straniere, esperta di PR e Comunicazione. Gestisce l'Ufficio Stampa e Relazioni esterne di molte realtà aziendali, nazionali e internazionali.

RELATED ARTICLES

Lierac apre un laboratorio speciale per le donne in trattamento oncologico