Asciugare i capelli senza rovinarli: ecco come fare

Asciugare i capelli senza rovinarli: ecco come fare

Asciugare i capelli senza rovinarli: ecco come fare

Asciugare i capelli è una delle azioni che tutte compiamo, specialmente nella stagione fredda. Se non fatto correttamente, però, questo gesto può rappresentare un momento di sofferenza per la nostra chioma. Come asciugare i capelli per non rovinarli?

Asciugare i capelli è un gesto necessario, sopratutto quando il clima non consente di farli asciugare al naturale. Inoltre, una buona piega ci aiuta a tenere i capelli in ordine e sicuramente giova alla nostra immagine così come alla nostra autostima.

Attenzione, però! Il phon è un potenziale nemico dei nostri capelli. Vediamo come utilizzarlo per evitare di arrecare danno alla nostra amata chioma. 

Come asciugare i capelli per non rovinarli?

La prima regola da seguire è evitare assolutamente di usare l’asciugacapelli quando la chioma è ancora molto bagnata e piena di acqua. Per prima cosa, quindi, eliminiamo l’acqua in eccesso premendo i capelli dalla radice verso le punte. Avvolgiamo poi la testa in un’asciugamano, meglio se in microfibra. Premiamo sempre i capelli dalla radice verso le punte, preferibilmente a testa in giù.

Perché è meglio tenere la testa rivolta verso il basso?

Per prima cosa perché in questo modo l’acqua “trova la strada” per uscire naturalmente dai capelli, anche dalle chiome più folte. In più, questa posizione ci consente di raggiungere con l’asciugamano zone della testa che, altrimenti, resterebbero nascoste, come la nuca, per esempio. Un altro motivo, altrettanto importante, per mantenere questa posizione è che in questo modo i capelli vanno a creare una certa trazione sulle radici che si espongono. Così, quando asciughiamo i capelli, il volume creato sarà assolutamente maggiore. 

Vediamo ora come usare correttamente il phon per asciugare i capelli senza rovinarli. 

Utilizziamo sempre il bocchettone per orientare al meglio il getto d’aria che non dovrà essere troppo caldo. L’asciugacapelli deve essere sempre perpendicolare alla chioma per evitare che secchino troppo. Inoltre, orientate sempre il phon nella direzione dei capelli.

Durante la fase di asciugatura, potete già preparare la chioma al lavoro che farete successivamente con la spazzola. “Pettinate” le ciocche utilizzando le mani e tiratele verso il basso. In questo modo i capelli saranno pronti ad essere lavorati con la spazzola e questa operazione risulterà più semplice e, soprattutto, meno stressante per i capelli. 

 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

Ciglia perfette con il mascara

Ciglia perfette con il mascara

Ciglia folte e definite sono

READ MORE