Belle con la zucca: ecco le ricette beauty fai da te

Belle con la zucca: ecco le ricette beauty fai da te

Belle con la zucca: ecco le ricette beauty fai da te

Vi piace prendervi cura di voi stesse con prodotti naturali? La zucca, ortaggio simbolo di questa stagione, è ricca di proprietà utili alla nostra bellezza. 

La zucca è un ortaggio molto utilizzato in questa stagione: al forno al vapore o frullata, è la base di molte ricette autunnali. Non tutti sanno, però, che la zucca può essere usata anche per preparare ottime ricette beauty fai da te. 

Prima di passare alle ricette beauty fai da te a base di zucca è utile precisare che questi preparati vanno realizzati in piccole quantità e riposti in frigorifero per uno o due giorni prima dell’utilizzo. 

La zucca può essere utilizzata per preparare uno scrub corpo anti età. Riducete la polpa in purea e aggiungete la stessa quantità di zucchero di canna. Applicate il composto sul corpo con un po’ di acqua calda e massaggiate per qualche minuto prima di fare la doccia. Favorirete l’eliminazione delle cellule morte e la rigenerazione dell’epidermide. 

Se avete la pelle secca, mescolate la stessa quantità di purea e latte di cocco. Aggiungete mezzo cucchiaino di cannella e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema morbida. Applicate sulle zone più aride del corpo e lasciate agire per almeno un quarto d’ora prima di fare la doccia. 

Inoltre, la purea di zucca può essere utilizzata per realizzare una maschera per capelli. Mescolatene un mezzo bicchiere con quattro cucchiai di yogurt e due di miele e applicatelo sulla chioma. Fate agire per almeno mezz’ora e procedete con lo shampoo. I vostri capelli saranno morbidi e lucenti. 

Con questo super ortaggio potete anche preparare un rimedio anti piedi secchi. Mescolate i tazzina di purea con 1 uovo e mezzo cucchiaino di miele. Frullate il tutto e applicate il composto su piedi e talloni. Vedrete che risultato!

Se mescolata con olio di mandorle o olio d’oliva, la purea di zucca è anche un ottimo trattamento per mani secche e screpolate. 

Volete fare una maschera viso? Mescolate 1 tazzina di purea di zucca con due cucchiaini di zucchero di canna, un cucchiaio di miele e mezzo bicchiere di yogurt. Applicate sul viso e collo e lasciate agire per una decina di minuti. 

Se avete la pelle secca unite la purea di zucca con un cucchiaino di olio d’oliva e un cucchiaino di miele. Lasciate agire per mezz’ora e il gioco è fatto!

In ultimo, la zucca può essere utilizzata anche per preparare un efficace esfoliante per le labbra. Unite sempre la purea di zucca, zucchero di canna e miele. Applicate sulle labbra con un leggero massaggio e risciacquate con un po’ di acqua calda. 

Fateci sapere sui nostri canai social se avete provato le nostre ricette a base di zucca o se ne conoscete altre mandateci le vostre ricette beauty fai da te! Le condivideremo nelle nostre stories!

 

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

Asciugare i capelli senza rovinarli: ecco come fare