Biondo Platino: a chi sta davvero bene?

Biondo Platino: a chi sta davvero bene?

Il biondo, soprattutto la tonalità platino, ha sempre un certo fascino e quasi tutte, almeno una volta, avremmo voluto anche solo provarlo. E’ uno dei colori protagonisti dell’estate,

Alzi la mano chi non si è mai chiesta, almeno una volta nella vita, come sarebbe stata con una bella chioma bionda. Iper bionda. Come mai lo abbiamo fatto quasi tutte? Probabilmente è colpa di Barbie, che da ben 58 anni sfoggia il suo look con disinvoltura e sicurezza, senza passare mai di moda. Nemmeno per una stagione.
Inutile negarlo, il biondo attrae e le tecniche a disposizione sono molte: i colpi di sole, il balayage, l’ombre e lo shatush, per citare le principali. Sempre affascinante, (quasi) mai scontato, è un protagonsita di questa estate e molte celeb ne hanno fatto la loro ossesione, soprattutto nella versione platino integrale. È il momento di osare quindi e a raccontarci come farlo senza paura è l’esperienza di Josh Wood, Global Color Creative Director di Redken.

Al fianco delle colorazioni a effetto naturale che si confermano un evergreen, nell’ambito delle colorazioni bionde abbiamo notato molti “total look” senza mezze misure, spesso anche interpretati nei toni più freddi. Un vero e durevole trend o un “capriccio” che durerà pochi mesi?
«Grazie ai progressi nella tecnologia, come ad esempio l’utilizzo di PH Bonder, realizzare il biondo totale é molto più semplice, perché abbiamo la possibilitá di mantenere capelli estremamente condizionati durante il servizio di schiaritura. Questo ha stimolato il desiderio, sempre più forte, di indossare biondi molto intensi, di qualsiasi tonalitá essi siano».

Anche le più scure possono diventare bionde in tutta sicurezza o il vero total blonde è riservato solo a chi ha basi già chiare?
«Anche le piú scure possono diventare bionde.

Oggi esiste il biondo perfetto per ciascuna. I capelli non subiscono più stress, a prescindere da quanto scura sia la base di partenza. Sicuramente il processo di schiaritura risulta più lungo partendo dai castani e dai bruni, per questo motivo in questi casi preferisco realizzare diverse applicazioni, così da ottenere il biondo perfetto».C’è differenza tra realizzare il biondo partendo da una base liscia e da una riccia?
«Quando coloro capelli mossi, preferisco lavorare con la texture, magari aggiungendo differenti riflessi di biondo e valorizzando cosí il movimento dei ricci. Riflessi diversi, come stratificati, creano un effetto estremamente moderno sui capelli ricci».

Il total blonde spesso spaventa: le donne hanno il timore di sensibilizzare troppo i capelli andando a rovinarli. Quali sono i metodi e i trattamenti che oggi permettono di realizzare questi look mantenendo capelli morbidi e sani?
«Il rischio oggi è veramente minimo: grazie al supporto di PH Bonder, il processo di schiaritura risulta molto piú delicato. Utilizzato in sinergia con gli ultimi prodotti schiarenti – come Flash Lift e Blonde Idol – rappresenta la decolorazione del futuro e permette di ottenere una schiaritura perfetta senza alcun danno ai capelli».

Per un servizio tecnico tanto delicato, è necessario affidarsi alle mani di un esperto o è possibile realizzarlo anche a casa senza correre particolari rischi?
«Credo che tutti i grandi cambiamenti in fatto di colore vadano realizzati prima di tutto in salone: solo l’occhio dell’esperto può capire la perfetta tonalità e il giusto mix di riflessi».

Quali sono i consigli per mantenere un biondo totale perfetto nel tempo?
«Realizzare un trattamento a casa una volta a settimana può veramente conservare la brillantezza del look e mantenere I capelli morbidi e sani».

Cambio look, divento bionda totale e me ne pento. Come è meglio procedere per tornare indietro?
«Non si tornerà mai indietro completamente. La maggior parte delle mie clienti che hanno subito drastici cambiamenti per il loro lavoro, giocano con il colore e lo reinventano. Propongo sempre di schiarire le punte in particolare o alcune ciocche: il risultato è piu naturale rispetto al tentativo di coprire con un castano privo di riflessi».

Quali caratteristiche estetiche del viso il biondo totale potrebbe mettere in risalto?
«Il biondo totale sta bene alla maggior parte delle persone. Quando si crea un biondo estremo la regola è che maggiore è la quantita di pigmento nella pelle, maggiori sono i riflessi da aggiungere al biondo».

Ci sono carnagioni che “indossano” il total blonde meglio di altre o non ci sono “controindicazioni” su questo tema?
«Piu chiara è la carnagione, più chiara sarà la tonalità di biondo. Al contrario, più è scura la pelle, più aggiungo riflessi per trovare l’equilibrio ed ottenere un risultato armonioso».

Per quanto riguarda la morfologia, ci sono forme del viso che lo “indossano” e lo valorizzano meglio di altre?
«Il biondo può realmente ammorbidire la maggior parte dei tratti. Non ci sono regole ferrei nel rapporto tra morfologia e biondo, nonostante l’hairlook sia chiaramente fondamentale».

Quali tagli o quali acconciature, a suo parere, sono particolarmente indicati per far risaltare il total blonde look?
«Tendenzialmente, più è chiaro il biondo, più il taglio è corto. Non è semplice conservare il biondo su lunghezze importanti perché in questo caso richiede piú cura e trattamento. Blonde Idol e Color Magnetics sono prodotti fantastici per questo».

Qual è la celeb che ad oggi indossa meglio il total blonde a suo parere?
«Sicuramente Scarlett Johansson».

Sempre più celeb con capelli naturali castani scelgono il total blonde, mantenendo però le sopracciglia scure e spesso anche le radici, creando un contrasto forte e molto personale. Che cosa ne pensa?
Amo i biondi in contrasto con radici o sopracciglia scure: il risultato è molto moderno ed è tra l’altro molto piu facile da mantenere, permettendo di preservare meglio i capelli nel tempo.

Beauty in the City

Beauty in the City

Laureata in Lingue e Letterature straniere, esperta di PR e Comunicazione. Gestisce l'Ufficio Stampa e Relazioni esterne di molte realtà aziendali, nazionali e internazionali.

RELATED ARTICLES

Capelli perfetti? Prova lo scrub!

Capelli perfetti? Prova lo scrub!

Lo scrub è un grande

READ MORE