Cacao, alleato di bellezza

Cacao, alleato di bellezza

Cacao, alleato di bellezza

Il cacao è una vera e propria fonte di bellezza. Già gli Aztechi, infatti, ben 1500 anni prima di Cristo, utilizzavano questa materia prima  per essere sempre al top. 

Il cacao è un buon prodotto anti-età per molte ragioni.

Innanzitutto è ricchissimo di polifenoli: ne possiede, infatti, circa 50 volte in più del seme di uva, già considerato uno dei pesi massimi dei polifenoli.

Inoltre, è un antiossidante con un forte potere contro i radicali liberi e, indirettamente, contro l’invecchiamento cellulare. Contiene, infatti,  la serotonina e delle endorfine che hanno un effetto calmante “benefico contro lo stress”, oltre a magnesio e  vitamina B1, che hanno un effetto calmante.

Chi non ha mai provato una sensazione di gioia e di rilassamento dopo essersi abbandonato al piacere di un quadrato di cioccolato? Immaginate, allora, la felicità della vostra pelle , vestita  in un fango al cioccolato dai profumi golosi e zuccherati!

Farsi una maschera, un peeling o un fango al cioccolato esalta quindi la nostra bellezza, ma svolge anche un’azione importante sul nostro benessere.

Unico imperativo, secondo James Frerebau, medico nutrizionista presso il centro talassoterapico di Royan,  “il burro di cacao deve essere uno dei tre componenti principali, altrimenti non ne vale la pena. Consiglio alle consumatrici di acquistare dei trattamenti naturali, anche se non necessariamente bio. L’importante è fare attenzione all’INCI.” 

Quanto al rischio di acne o allergie, “con il cacao non esistono rischi di allergie, anche se applicato sulla pelle. In più, nessuno studio conferma il ruolo del cioccolato nella comparsa dell’acne”, spiega il medico nutrizionista. A lungo accusato di essere all’origine dei chili di troppo o di favorire l’insorgenza dell’acne, oggi il cioccolato si prende la sua, meritatissima, rivincita.

Ma attenzione a non sbagliarsi: “se i trattamenti al cioccolato hanno un effetto innegabile sul nostro piacere, il nostro rilassamento, ci regalano una sensazione di felicità e di tranquillità, questi prodotti di bellezza non sono più efficaci (per la bellezza della pelle) che un pezzo di vero cioccolato”.

La dose consigliata per essere di buon umore, avere una pelle bella e approfittare al massimo delle virtù del cacao è di circa 30 grammi di cioccolato nero al giorno.

 

Elena Amato

Multitasking, eclettica, anticonformista. Ecco in tre parole chi è Elena Amato.

RELATED ARTICLES

A cosa serve, davvero, il collagene?

A cosa serve, davvero, il collagene?

E’ uno degli ingredienti più

READ MORE