Capelli fini? Errori da evitare e trucchi per una chioma da urlo

Capelli fini? Errori da evitare e trucchi per una chioma da urlo

Capelli fini? Errori da evitare e trucchi per una chioma da urlo

Da sempre i capelli fini sono un cruccio per molte donne che si arrovellano per trovare il modo di dare volume alla propria chioma. Vediamo insieme errori da evitare e trucchetti per ottenere capelli voluminosi!

Innanzitutto è bene sapere che non sempre i capelli fini e deboli sono una caratteristica fisiologica, spesso sono la conseguenza di stress e cattive abitudini alimentari o di styling. Poco importa che siano fini per natura o perché siano stati un po’ bistrattati, resta il fatto che dare volume ai capelli sottili e fini spesso diventa un’impresa.

Inutile dire che dei propri capelli è fondamentale prendersene cura giorno dopo giorno e per farlo adottare uno stile di vita il più possibile sereno e naturale è sicuramente un primo passo.
Esistono dei rimedi naturali che consentono di rinforzare e dare un tocco di volume in più ai capelli fini, deboli e tendenzialmente fragili. Ma prima vediamo insieme quali errori evitare.

Lavaggi troppo frequenti

Indipendentemente dal tipo di capelli che avete è bene imparare a resistere alla tentazione e non lavarli troppo spesso. È bene poi scegliere prodotti appositamente formulati per la propria tipologia di chioma.

Risciacquo non accurato

Ma ricordate: scegliere un buon prodotto ha poco senso se poi non si presta molta attenzione al risciacquo. È importante eliminare tutti i residui di prodotto, otterrete anche al tatto una capigliatura più pulita e capelli meno pesanti.

Esagerare con i prodotti

Per compensare la mancanza di volume, tutte noi siamo portate a utilizzare diversi prodotti per lo styling. L’importante è non esagerare perché potremmo appesantire i capelli rendendoli più grassi, cosa che di per sé non aiuta certo ad aumentarne il volume.

Ma vediamo ora qualche trucchetto da utilizzare per dare più corpo e volume ai capelli fini.

Iniziamo dal taglio

Come per tutti i tipi di capelli, anche per i capelli fini esistono dei tagli più o meno adatti ad aumentarne il volume. Sì quindi ai tagli corti o medio-corti, diciamo fino alle spalle o poco più. Più sono lunghi più saranno pesanti e di conseguenza tenderebbero verso il basso con l’effetto di impoverire ancora di più la chioma. Fate attenzione anche alle scalature, se non eccessive vanno benissimo per creare un po’ di movimento, ma se esagerate, otterrete l’l’effetto contrario andando a togliere pienezza al taglio. Porte aperte dunque a carrè, meglio se spettinato, e all’all’amatissimo Lob.

Il phon

Quando asciughi i capelli fini è bene evitare le alte temperature e fonarsi a testa in giù. Questo vi permetterà di tenere le radici sollevate per tutto il tempo dell’asciugatura ottenendo così un maggior volume.Cercate di fissare la piega con aria fredda e di evitare Un uso smodato di prodotti. Se sei brava con la spazzola prova a sollevare un po’ le radici.

Lo styling

Cotonate leggermente i capelli. Anche una ponytail con i capelli leggermente cotonati garantisce molta soddisfazione!

Un altro modo per ottenere un effetto più voluminoso è optare per uno styling riccio o anche solo più mosso del solito.

 

Questi sono alcuni dei nostri consigli! Se vuoi cambiare look o prenderti cura al meglio dei tuoi capelli fini rivolgiti sempre ad un bravo professionista che sappia creare il taglio e lo styling perfetto per te nel pieno rispetto della salute dei tuoi capelli. Trova l’hairstylist più adatto alle tue esigenze su Beauty in the City.

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

Latte: l’ingrediente che non ti aspetti per le tue ricette di bellezza