Fondotinta: come applicarlo per un effetto impeccabile

Fondotinta: come applicarlo per un effetto impeccabile

Il fondotinta è la base del nostro make up. La sua applicazione determina la buona riuscita del trucco. Come applicare il fondotinta per avere un effetto impeccabile?

Il fondotinta è uno degli alleati principali della nostra bellezza, perfetto per coprire piccole e grandi imperfezioni, macchie o brufoli. La sua applicazione, però, può pregiudicare l’effetto finale del nostro make up. 

Come applicare il fondotinta per ottenere un effetto inappuntabile?

Esistono, di base, tre modi per applicare il fondotinta. 

Con le dita. E’ l’applicazione più semplice, ideale per chi è ancora inesperto e non ha molta dimestichezza con spugne e pennelli. Occorre mettendo una goccia di prodotto su guance, fronte e mento. Procediamo, poi, spargendo il prodotto con le dita avendo cura di evitare le palpebre. Andiamo avanti fino ad ottenere un risultato omogeneo e non pesante. Aggiungiamo un po’ di prodotto qualora ce ne sia bisogno. 

Con le spugnette da trucco. Per applicare il fondotinta con le spugnette occorre, prima di tutto, inumidirle un po’ per farle espandere. A questo punto mettiamo alcune gocce di prodotto sulla pelle del viso e distribuiamolo con la spugnetta. In alternativa alla classica spugna, ci sono anche quelle in silicone. Il vantaggio di usare queste ultime è che la quantità di prodotto necessaria è molto inferiore rispetto alla spugna tradizionale. Tuttavia, l’applicazione risulta più difficile. 

Con i pennelli. Se siamo più esperte nell’applicazione del fondotinta, possiamo cimentarci con l’uso dei pennelli. Per un effetto naturale possiamo usare lo stippling brush. Questo pennello, infatti, ha due diverse setole e consente di distribuire il prodotto sul viso in modo omogeneo e leggero.

Dobbiamo sempre applicare alcune gocce di prodotto sul viso e poi stenderlo con il pennello tenuto perpendicolarmente al viso con movimenti circolari. Evitate di premere con il pennello. Andiamo avanti fino a quando il prodotto non sarà steso in modo omogeneo. 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

Asciugare i capelli senza rovinarli: ecco come fare