
Ci hanno sempre detto che lavare i capelli troppo spesso fa male. Ma è davvero così?
Che lavare spesso i capelli li danneggi è una convinzione decisamente comune. C’è, però, anche chi pensa che lavarli troppo poco possa incentivarne la caduta o favorire problemi al cuoio capelluto.
Dove sta la verità?
Il dottor Paolo Gigli, medico tricologo e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Tricologia, sostiene che i capelli vadano lavati quando se ne sente il bisogno. Inoltre, a meno che non ci siano problemi dermatologici accertati (come la dermatite seborroica, per esempio), un lavaggio in più o in meno non creerà alcun tipo di danno.
Il capello ha un ciclo di vita che varia dai due a sette anni suddiviso in tre parti: anagen, è la fase della crescita che dura 5/6 anni nelle donne e 3/4 negli uomini, catagen, è la fase del riposo in cui non c’è crescita nel follicolo e dura circa 1 o 2 mesi, infine c’è la fase telogen, quella in cui il capello si disancora progressivamente dalla cute fino a cadere. Il puntino bianco che resta è il residuo del vecchio bulbo sotto al quale ce n’è un altro in fase di crescita.
Se i capelli si lavano troppo poco si rischia di incorrere in alcune problematiche come un eccessivo prurito e, nei casi più gravi, anche in infiammazioni del cuoio capelluto. Questo è vero soprattutto per le persone che hanno un’eccessiva produzione di sebo o soffrono di dermatite seborroica.
Al contrario, lavare i capelli troppo spesso non comporta alcuna problematica per la loro salute e non incide in alcun modo sulla caduta.
Ovviamente, più spesso li lavo meno ne vedrò cadere ma solo perché i capelli in fase telogen cadono alla minima frazione: se li lavo tutti i giorni ne cadranno un po’ tutti i giorni, se lo shampoo è settimanale cadranno tutti insieme e ci sembreranno di più.
Naturalmente, chi fa lo shampoo più spesso dovrà prestare maggiore attenzione ai prodotti che usa, evitando detergenti troppo aggressivi.
Inoltre, è necessario stare attenti anche ai trattamenti a cui sottoponiamo la nostra chioma: piastra e phon a temperature troppo calde, stirature, tinte, decolorazioni sono tutti fattori che influenzano la salute del capello.
Possiamo dire che il numero settimanale di lavaggi varia da 2 a 3, anche a seconda delle abitudini (palestra, piscina, attività sportiva in genere), dell’ambiente in cui viviamo o lavoriamo.
Infine, cerchiamo sempre di utilizzare prodotti adatti alle esigenze specifiche del nostro capello.