Olio di Argan: l’oro liquido per la tua bellezza

Olio di Argan: l’oro liquido per la tua bellezza

Olio di Argan: l’oro liquido per la tua bellezza

Definito a più riprese “Oro Liquido” per le sue molteplici proprietà, l’Olio di Argan è uno degli alleati più preziosi per la nostra bellezza. Vediamo come usarlo al meglio!

L’Olio di Argan vanta innumerevoli proprietà. Si ricava dall’Argania, un arbusto spinoso diffuso soprattutto in una zona specifica del Marocco che, grazie all’intervento dell’Unesco, è diventata nel 1998 la “foresta dell’Argan“. 800mila ettari di foresta dedicati alla raccolta e alla lavorazione dei frutti di questa preziosa pianta. La sua coltivazione è completamente ecosostenibile: i frutti vengono raccolti solo quando cadono spontaneamente dalle piante. La lavorazione è molto impegnativa, basti pensare che per produrre un litro di questo olio occorrono ben tre giornate di lavoro. 

L’olio di Argan è ricco di Vitamina A e Vitamina E, oltre a squalene, polifenoli,fitosteroli ed omega-6. Per questo, in cosmetica, rappresenta un valido antirughe, aiuta il rinnovamento cellulare ed è altamente emolliente. 

Grazie a tutte le sue proprietà, quest’olio può essere utilizzato in molti modi diversi su viso, corpo e capelli

Provate ad utilizzarlo durante il bagno per regalare morbidezza all’epidermide, oppure aggiungetelo alla vostra crema antirughe per potenziarne l’effetto.

Ottimo da utilizzare anche in gravidanza per prevenire le smagliature o post depilazione per evitare arrossamenti e irritazioni. 

L’olio di Argan è ideale anche per la salute e la bellezza dei capelli: utilizzatene alcune gocce dopo il lavaggio per avere una chioma lucente e setosa. Efficace anche contro la forfora. Potete usarlo anche per realizzare una maschera pre-shampoo: applicatelo su tutta la lunghezza, dalla radice alle punte e lasciatelo agire quanto più a lungo possibile. 

Sul corpo si usa in modo semplice, pratico e veloce: è sufficiente frizionare la pelle  ancora umida dopo il bagno o la doccia, insistendo in particolar modo sulle zone più secche, quelle con smagliature e anche sulle unghie che risulteranno più forti e in salute. 

 

 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

Ciglia perfette con il mascara

Ciglia perfette con il mascara

Ciglia folte e definite sono

READ MORE