Olio di cocco: super alleato di bellezza

Olio di cocco: super alleato di bellezza

Olio di cocco: super alleato di bellezza

L’olio di cocco, il cui profumo ci porta subito in mente estate e vacanze, è un potente alleato della nostra bellezza. 

L’olio di cocco è molto conosciuto e apprezzato  per le sue molteplici proprietà cosmetiche. Quello puro e grezzo, in particolare è utilissimo per la pelle di viso e corpo e per i nostri capelli. 

Altre caratteristiche importanti di questo prezioso elemento sono la sua facile reperibilità e il costo contenuto. 

La preziosità di questo olio vegetale, estratto dalla polpa della noce di cocco, deriva dall’alta concentrazione di acidi grassi essenziali  in esso contenuto come l’acido laurico, caprico e caprilico, ricchi di proprietà antimicotiche e antifungine. Inoltre, le sue proprietà antiossidanti sono ideali per contrastare l’invecchiamento. 

L’olio usato in cosmesi è quello puro, il migliore è quello spremuto a freddo e senza profumazioni. A differenza da tutti gli altri oli naturali è la sua sensibilità alla temperatura: già intorno ai 15°, infatti, l’olio di cocco si solidifica diventando molto simile ad un burro. Per utilizzarlo, a quel punto, bisognerà scaldarlo un po’ tra le mani o a bagnomaria. 

Possiamo usarlo per la cura della pelle, anche di quella del viso. Attenzione però! L’olio di cocco può risultare comedogeno e andrebbe quindi evitato su pelli impure o a tendenza acneica. 

Quali sono gli usi dell’olio di cocco sulla pelle del viso? 

Innanzitutto questo prodotto è un ottimo come struccante e funziona benissimo anche sul make up waterproof. Prendetene una piccola quantità e massaggiatela sul viso fino al completo scioglimento del trucco. A questo punto eliminate i residui con un dischetto di cotone o con un panno di microfibra e acqua tiepida. 

Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’olio di cocco è un potente alleato contro le rughe. Può essere aggiunto alla nostra abituale crema da notte per potenziarne gli effetti. 

L’olio di cocco funziona anche sulle labbra screpolate, idratandole in profondità. 

Non solo!

Grazie alle sue proprietà idratanti e nutritive, l’olio di cocco agisce egregiamente anche sulle mani secche e può essere usato per ammorbidire le cuticole durante la manicure. Naturalmente, può essere usato anche sul resto del corpo. Inoltre, ha un’azione elasticizzante dell’epidermide e può quindi essere usato per migliorare l’aspetto delle smagliature o per prevenirle durante la gravidanza. 

Assolutamente da provare dopo la doccia: soluzione pratica, veloce e soprattutto efficace per idratare la pelle in profondità. 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

Latte: l’ingrediente che non ti aspetti per le tue ricette di bellezza