Olio per capelli, perché e come usarlo

Olio per capelli, perché e come usarlo

Olio per capelli, perché e come usarlo

Adatto a quasi tutte le tipologie di capello e da usare con estrema moderazione, se volete capelli belli e nutriti, l’olio per capelli non può assolutamente mancare nel vostro beauty. Leggi quale scegliere e come utilizzarlo per un risultato ottimale!

L’olio per capelli è il prodotto ideale per nutrire e idratare le chiome sciupate e stressate. E’ un prodotto sempre più amato perché molto versatile e adatto a diversi usi. I capelli molto secchi per esempio, avranno bisogno di un olio nutriente da applicare prima della piega, sulle chiome normali, invece, è preferibile fare un impacco prima dello shampoo.

Il modo migliore per beneficiare di tutte le proprietà degli oli è applicarli sui capelli umidi: in questo modo l’acqua farà da barriera tra l’olio cosmetico e gli oli naturalmente presenti nella fibra capillare evitando che gli uni sciolgano gli altri. Se così non fosse, l’olio applicato andrebbe ad annullare l’azione di quello presente nel capello, rendendolo ancora più secco. Chimicamente, infatti, gli oli hanno un’azione solvente dei propri simili.

L’olio può essere usato in modi differenti a seconda delle specifiche esigenze dei capelli.

Per nutrire capelli sfibrati da troppi trattamenti o dall’intensivo uso di piastre, puoi fare un impacco pre-shampoo. Prima di procedere, è necessario inumidire la chioma con un vaporizzatore. A questo punto versate circa 5 gocce di olio direttamente sui capelli e massaggiate, insistendo su lunghezze e punte. Lascia agire per circa 30 minuti e procedi con shampoo e balsamo.

Se vuoi usare l’olio come trattamento ricorda di scegliere un olio puro. Quelli di sintesi, infatti, contengono anche altre sostanze e sono perfetti per lo styling ma non hanno un vero effetto migliorativo sulla salute del capello.

Se vuoi stimolare la crescita di capelli forti, puoi optare per l’olio di mandorle, ricchissimo di vitamina E, perfetto da usare anche come impacco.

Se, oltre ad essere fragili e stressati, hai anche problemi di forfora, scegli l’olio di jojoba, con proprietà altamente rigeneranti e idratanti, da applicare anche sulla cute con un leggero massaggio.

Se vuoi disciplinare i capelli prima dello styling, applica qualche goccia d’olio sui capelli umidi. Oltre ad avere una chioma morbida e lucida, proteggerai anche i capelli dall’eventuale utilizzo di piastre e phon.

Infine, per un effetto extra lucido, metti 2-3 gocce di olio sui palmi delle mani, sfregali tra di loro e passa le mani sulla chioma dopo la piega. Per evitare l’effetto unto, occhio alle quantità!

 

 

 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

Laureata in Lingue e Letterature straniere, esperta di PR e Comunicazione. Gestisce l'Ufficio Stampa e Relazioni esterne di molte realtà aziendali, nazionali e internazionali.

RELATED ARTICLES

sdiv class="archive-review">
Capelli: tagli e colore anti-età

Capelli: tagli e colore anti-età

Per avere un aspetto più

READ MORE