Pelle senza imperfezioni: come ottenerla

Pelle senza imperfezioni: come ottenerla

Pelle senza imperfezioni: come ottenerla

Una pelle senza imperfezioni è il desiderio di tutte. Per ottenerla bisogna prendersi cura della propria epidermide nel modo giusto. 

Punti neri, pori dilatati e ostruiti sono un problema comune davvero a molte persone. 

Chiariamo subito una cosa: tutti abbiamo i pori sulla pelle, senza l’epidermide non potrebbe respirare. A volte sono più evidenti in corrispondenza di naso, fronte, mento e sulle guance. Si aprono dove sono presenti le ghiandole sebacee per far uscire il sebo, una sostanza che, contrariamente a quanto spesso pensiamo, contribuisce a creare un film idrolipidico fondamentale per la protezione della pelle. 

Può accadere, però, che i pori si dilatino e ostruiscano. Questo può essere causato da eccessiva produzione di sebo, troppo sole, invecchiamento o inquinamento. Per evitare questo inestetismo, detergiamo sempre la pelle con attenzione (magari seguendo i consigli del nostro super MUA Marcel Bason).

Inoltre, l’eccesso di acidi grassi all’interno del sebo può irritare la pelle e aumentare il numero di cellule morte. Queste vanno poi a depositarsi e accumularsi nei pori, con la loro conseguente ostruzione. Da qui nascono i punti neri o bianchi. 

Come possiamo ottenere una pelle senza imperfezioni?

Un’epidermide senza imperfezioni è il risultato di una beauty routine attenta e costante. Per prima cosa, ribadiamo l’importanza di una corretta pulizia che va eseguita mattina e sera con un prodotto adatto alle specifiche esigenze della nostra pelle: secca, sensibile, grassa o mista. 

Una pelle senza imperfezioni, quindi, è prima di tutto, una pelle pulita, anche dal trucco, che va rimosso ogni sera prima di andare a dormire. Oltre a prodotti specifici, potete aiutarvi con un panno in microfibra, perfetto per eliminare tutti i residui. 

Anche la dieta è fondamentale: via libera a frutta e verdura. Da evitare gli eccessi di zuccheri e latticini che accentuano il problema dei pori dilatati. 

Importante anche l’esfoliazione che può essere fatta chimicamente, usando cosmetici a base di acidi o meccanicamente facendo uno scrub o usando una spazzola per il viso. Attenzione a non usare prodotti troppo aggressivi per la pelle. 

Un altro trattamento utile da fare a casa è la maschera d’argilla verde, che purifica e riequilibra la pelle. 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

Asciugare i capelli senza rovinarli: ecco come fare