Ponytail: può causare danni ai nostri capelli?

Ponytail: può causare danni ai nostri capelli?

Ponytail: può causare danni ai nostri capelli?

La coda di cavallo, o ponytail, è in assoluto una delle acconciature più comode e semplici da realizzare. Motivo per cui è anche molto diffusa e utilizzata a qualsiasi età. Ma legare spesso i capelli in questo modo può in qualche modo danneggiarli?

Sono davvero poche le persone che non amano la coda di cavallo. Alta o bassa si adatta facilmente a qualunque occasione ed età ed è, particolare decisamente non trascurabile, molto facile da fare. Inoltre, possiamo arricchirla con fermagli, foulard, elastici gioiello e trasformarla in una vera e propria acconciatura. 

Tuttavia, come per tutte le cose, bisogna fare attenzione a non esagerare. Portare la coda tutto il giorno e per più giorni di seguito, per esempio, può provocare emicrania, un dolore che si estende a tutto il cuoio capelluto, al punto tale che sembra che sia proprio questo a farci male. La coda alta e stretta tiene i capelli tesi e in ordine ma sollecita continuamente i nervi del cuoio capelluto scatenando dei veri e propri mal di testa. 

Teniamo poi presente che, soprattutto in caso di predisposizione genetica, tenere i capelli costretti in una ponytail o simili può provocare alcuni danni, causandone l’indebolimento e il conseguente diradamento. 

C’è chi poi si trova talmente bene con la coda che la porta anche di notte, durante il sonno. Anche questa abitudine può avere delle conseguenze negative sulla salute dei nostri capelli. Il rischio, infatti, è che si spezzino e che il cuoio capelluto sia, in qualche modo, come soffocato. 

Se i capelli sciolti di notte vi danno fastidio è decisamente consigliato raccoglierli in una treccia morbida e fermarla con nastri in raso o elastici non troppo costrittivi. 

In generale se amate i capelli raccolti pensate di alternare la ponytail e le acconciature tirate ad acconciature più morbide, in modo da evitare eventuali danni e fastidi.

Infine, per la salute di capelli e cuoio capelluto, non esagerato con prodotti fissanti come lacca e gel. 

Se hai stressato troppo i tuoi capelli rivolgiti ad un esperto per farli tornare in forma! Trova il professtionista più adatto a te su Beauty in the City

 

 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

Ciglia perfette con il mascara

Ciglia perfette con il mascara

Ciglia folte e definite sono

READ MORE