Primo passo: scopri il tuo talento

Primo passo: scopri il tuo talento

Primo passo: scopri il tuo talento

Secondo appuntamento con la costruzione della nostra Strategia Personale. Prima di tutto scopri il tuo talento!

La fase di scoperta è sicuramente la più importante e quella che richiede maggior tempo ed energie nel processo di costruzione della nostra strategia personale. Essa rappresenta, in effetti, la base su cui poi andremo a costruire tutto il resto.  Per portarla a termine è necessario fare il punto rispetto alle nostre capacità e competenze, non solo professionali ma anche umane. Chi sono? Quali sono i miei punti di forza? Che competenze ho? Come voglio essere riconosciuto dal mercato? Che cosa mi rende speciale?

Essere consapevoli di noi stessi, delle nostre reali capacità e fare il punto sui nostri obiettivi per il futuro è fondamentale in questo processo di autodeterminazione.

In questa fase è importante imparare a distinguere due tipi di talento: quelli tangibili e quelli intangibili. Le competenze tangibili sono quelle relative agli effettivi benefici che le persone ricaveranno dal tuo lavoro (applicazione del colore, abilità nel taglio nella piega, applicazione dello smalto, tecniche di massaggio ecc); quelle intangibili fanno riferimento alla percezione che gli altri hanno di te: queste non possono essere definite o misurate ma sono ugualmente fondamentali per il successo della tua attività.

Le competenze intangibili hanno a che fare con la personalità e includono caratteristiche e abilità come la leadership, la comunicazione, la capacità di stabilire relazioni con gli altri, l’ascolto. Per quanti, come gli imprenditori della bellezza, lavoro a stretto contatto con il pubblico queste competenze sono davvero di fondamentale importanza e vanno coltivate tanto quanto le abilità tecniche.

Quando hai compreso chi sei, quali sono i tuoi punti di forza, e come vuoi essere riconosciuto dal mercato, scrivi quello che hai scoperto. Poi, concretizza ciò che vuoi far diventare il tuo marchio, basandoti su competenze tangibili e intangibili.

TU SEI IL TUO TALENTO! Usa te stesso per costruire il tuo successo!

Beauty in the City

Beauty in the City

Laureata in Lingue e Letterature straniere, esperta di PR e Comunicazione. Gestisce l'Ufficio Stampa e Relazioni esterne di molte realtà aziendali, nazionali e internazionali.

RELATED ARTICLES

Nasce Beauty in the City Network: la piattaforma dedicata ai professionisti della bellezza