Magazzino: sai quanto vale il tuo?

Magazzino: sai quanto vale il tuo?

Magazzino: sai quanto vale il tuo?

Il magazzino è uno strumento fondamentale nella gestione del tuo Salone e dovrebbe essere sempre gestito al meglio.

In effetti è l’aspetto fiscalmente più rilevante (e quindi potenzialmente rischioso se non gestito correttamente) per la tua attività.

Il valore della merce a magazzino è uno strumento fiscale a tutti gli effetti e rappresenta un aspetto importante anche nella dichiarazione dei redditi. In effetti le rimanenze iniziali sono indicate nei costi e quelle finali nei ricavi. Da qualche anno a questa parte, inoltre, i due valori non possono discostarsi troppo uno dall’altro perché non ci sarebbe coerenza con gli studi di settore. Anche il metodo che usi per valutare il costo di acquisto di ciascun articolo o prodotto in magazzino è di fondamentale importanza per redigere una corretta dichiarazione dei redditi.

Infatti, il documento deve contenere non solo l’importo dei prodotti ma anche il criterio che usi per determinare l’importo di acquisto degli stessi. Ad oggi i metodi di calcolo ammessi sono tre: il LIFO che prevede l’indicazione del prezzo più datato e quindi più basso, il FIFO che prevede l’indicazione del prezzo più recente dei prodotti entrati in salone e quindi sarà più alto del lifo e la MEDIA PONDERATA che fa una media di diversi prezzi di acquisto dei prodotti nell’arco degli ultimi anni e avrà quindi un valore compreso tra Lifo e Fifo.

Ora, la cosa davvero importante per te e trovare un metodo puntuale e preciso per determinare il valore del magazzino utilizzando uno di questi tre metodi di calcolo e prestare sempre attenzione alle quantità realmente presenti in magazzino.

Fare tutto nella maniera corretta è, sempre di più, un lavoro nel lavoro oltretutto sempre col timore di sbagliare qualcosa col il rischio di incorrere in brutte e salate sanzioni in caso di controllo.

Per fortuna questo è uno di quei casi in cui la tecnologia ci viene in aiuto, permettendoci di risparmiare tempo e denaro lasciandoci, così liberi di dedicarci a quello che più ci piace e che maggiormente ci soddisfa: creare bellezza.

Touch Hair è un software gestionale completo e semplice da utilizzare. Provalo gratuitamente per 30 giorni, scaricandolo a questo link. https://account.touchhair.it/?p=registrazione&r=new

E facci sapere che cosa ne pensi!

Beauty in the City

Beauty in the City

Laureata in Lingue e Letterature straniere, esperta di PR e Comunicazione. Gestisce l'Ufficio Stampa e Relazioni esterne di molte realtà aziendali, nazionali e internazionali.

RELATED ARTICLES

Nasce Beauty in the City Network: la piattaforma dedicata ai professionisti della bellezza