Shampoo solido: cos’è, come e perché usarlo

Shampoo solido: cos’è, come e perché usarlo

Shampoo solido: cos’è, come e perché usarlo

Shampoo, balsami, maschere: avete mai pensato all’impatto ambientale dei nostri prodotti di bellezza? Gli stessi prodotti, in versione solida, possono rappresentare la svolta.

I trattamenti di bellezza amici dei nostri capelli e della nostra pelle sono contenuti in involucri di plastica che impattano molto negativamente sull’ambiente.

In un’epoca in cui si fa molta attenzione all’impronta ecologica che ciascuno di noi lascia dietro di sé, i prodotti di bellezza in versione solida possono davvero rappresentare la svolta green nel nostro quotidiano e, non a caso, sono fra i prodotti più richiesti degli ultimi anni.

Ma come funzionano?

Bisogna innanzitutto sottolineare che, contrariamente a quanto si possa pensare, gli shampoo solidi non sono saponi ma veri e propri shampoo, con un pH specifico per la cute e formule rigorose con ingredienti e principi attivi studiati per i vari tipi di capelli: anti – caduta, anti-forfora, per capelli colorati e tutte le altre esigenze delle nostre chiome.

Con la differenza che, invece di presentarsi in forma liquida, sembrano una vera e propria saponetta  si presentano come una normale saponetta e senza alcun imballaggio o con uno interamente riciclabile. Insomma, l’alternativa ideale per le waste warriors!

I prodotti in versione solida non sono amati solo perché ecologici, ma anche per gli altri molteplici vantaggi che li caratterizzano.

Quali?

Innanzitutto, grazie alla totale assenza di packaging, occupano molto meno spazio e sono molto più semplici da trasportare. Il fatto di essere in formulazione solida, inoltre, consente anche di metterli nel bagaglio a mano che portiamo sull’aereo. Questi prodotti sono anche molto più economici rispetto ai loro fratelli liquidi e, oltretutto, a parità di quantità, garantiscono molti più utilizzi perché sono altamente concentrati.

A questo punto, però, la domanda della beauty addicted che c’è in noi sorge spontanea: ma i prodotti solidi funzionano bene come quelli tradizionali?

La risposta è assolutamente sì! La schiuma che, nello shampoo solido, si sprigiona a contatto con l’acqua garantisce una pulizia ottimale del capello e della cute mentre gli elementi specifici delle diverse formulazioni (sia per lo shampoo solido che per balsami e creme solide) garantiscono la salute, la lucentezza e la morbidezza dei diversi tipi di capello.

Il suggerimento in più? Poiché si tratta di un prodotto principalmente naturale, lo shampoo solido può essere usato anche per lavare il corpo!

 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

#iorestoacasa: Fabio Marchina consiglia le acconciature a prova di videocall