Unghie più forti: ecco cosa mangiare

Unghie più forti: ecco cosa mangiare

Unghie più forti: ecco cosa mangiare

Le unghie risentono notevolmente lo stress e la fatica e, specialmente al rientro dalle vacanze possono apparire più fragili o comunque non in forma. Come rimediare?

Le mani sono una parte importante del nostro corpo, il loro aspetto dice molto di noi. Per averle sempre belle e curate è importante che le unghie siano sane e forti.

In particolare, la fragilità delle unghie è causata dalla mancanza di proteine. Ricordiamo quindi che questo nutriente deve essere apportato costantemente e in giusta quantità nella nostra dieta quotidiana. La fragilità delle unghie, infatti, può indicare un periodo di forte stress o la mancanza di qualche nutriente nella nostra dieta. 

Le carni magre, per esempio, come tacchino, pollo e manzo sono importanti per il benessere delle unghie, esattamente come la frutta fresca, che contiene nutrienti e vitamine utili a stimolare la crescita di questa parte del nostro corpo. I mirtilli, in particolare, sono in grado di contribuire al miglioramento della composizione delle unghie, mantenendole in salute e rendendole più forti. 

E i vegetariani?

Qualora non si mangi la carne, la bellezza e la salute delle unghie va affidata alle verdure a foglia verde, ricche di acido folico, ferro e calcio. Via libera quindi a cavoli, spinaci e broccoli. Queste verdure, unitamente a pomodori, peperoni, ricchi di vitamina C, aiutano la produzione di collagene, fondamentale per il corretto sviluppo delle unghie. 

Anche i grassi sani, come quelli contenuti in alcune varietà di pesci come il salmone, pare contribuiscano alla bellezza e alla salute delle unghie. I vegani possono sostituire questo pesce con l’avocado. 

Anche la frutta secca, in particolare le mandorle, è molto utile per rendere le unghie più forti. Mangiandola non ne beneficeranno solo le unghie ma anche le altre parti del corpo e i capelli perchè ricca di vitamina E. 

Ultimo ma non in ultimo, come per tutto il resto del corpo, mantenere sempre un’adeguata idratazione è vitale. 

Hai domande o curiosità sul mondo nail? Scrivici e la nostra beauty trainer Giuliana Pannella risponderà alle tue domande.

 

 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

RELATED ARTICLES

A cosa serve, davvero, il collagene?

A cosa serve, davvero, il collagene?

E’ uno degli ingredienti più

READ MORE