Come scegliere il taglio perfetto per la forma del tuo viso

Viso squadrato, allungato, a cuore o tondo? Ecco i tagli di capelli che valorizzano al meglio i tuoi lineamenti.

Qualunque sia la forma del tuo viso, ci sono tagli di capelli in grado di valorizzarla e armonizzare i tuoi tratti distintivi. Vediamoli assieme.

Il viso squadrato è caratterizzato da tratti marcati e spigolosi, soprattutto nell’area mascellare, a livello degli zigomi e della mandibola ed è spesso completato da una fronte ampia. A questa tipologia di viso occorre abbinare un taglio in grado di addolcirne i tratti o, in alternativa, un taglio deciso che ne sottolinei le caratteristiche distintive.

Le scelte più azzeccate in caso di viso squadrato sono sicuramente i pixie cut o un taglio medio scalato. Da evitare assolutamente la frangia piena. Via libera, invece, a ciuffi laterali e frange sfilate. Poco adatto anche il caschetto corto e liscio che finirebbe per tagliare il viso a metà, meglio optare un bob sfilato riccio o mosso che addolcisce i tratti.

Il viso allungato, alla Sarah Jessica Parker per intenderci, necessita di un taglio che dia l’illusione di accorciarlo. L’imperativo categorico è, quindi, orizzontalizzare, Sì ai tagli medio corti e molto voluminosi come, per esempio, un caschetto lungo e asimmetrico all’altezza del mento o più lungo, da abbianre ad una frangia o ciuffo laterale. Lo styling perfetto è sicuramente quello mosso. No alle righe centrali che contribuiscono ad allungare il volto. Via libera alla frangia piena.

Se si ha il viso tondo occorre, invece, giocare sulla verticalità. No a frange troppo definite o ai tagli molto strutturati e ad acconciature raccolte. Meglio optare per un taglio scalato completato da frangia o ciuffo irregolare con uno styling volutamente messy.

Il viso  a cuore, fronte ampia e mento appuntito, necessita di un taglio che allarghi otticamente la parte inferiore del viso, armonizzando i tratti. Ideali i tagli medi e lunghi, specialmente se ricci o mossi con frangia e ciuffo laterale. Da evitare i tagli corti.

Trova il tuo stilista ideale sul nostro network.

 

 

 

 

 

Se ti piace, condividi!!!

Manuela Muretta

Laureata in Lingue e Letterature straniere, esperta di PR e Comunicazione. Gestisce l'Ufficio Stampa e Relazioni esterne di molte realtà aziendali, nazionali e internazionali.

Lascia un commento