Come scegliere il taglio perfetto per la forma del tuo viso

Come scegliere il taglio perfetto per la forma del tuo viso

Come scegliere il taglio perfetto per la forma del tuo viso

Viso squadrato, allungato, a cuore o tondo? Ecco i tagli di capelli che valorizzano al meglio i tuoi lineamenti.

Qualunque sia la forma del tuo viso, ci sono tagli di capelli in grado di valorizzarla e armonizzare i tuoi tratti distintivi. Vediamoli assieme.

Il viso squadrato è caratterizzato da tratti marcati e spigolosi, soprattutto nell’area mascellare, a livello degli zigomi e della mandibola ed è spesso completato da una fronte ampia. A questa tipologia di viso occorre abbinare un taglio in grado di addolcirne i tratti o, in alternativa, un taglio deciso che ne sottolinei le caratteristiche distintive.

Le scelte più azzeccate in caso di viso squadrato sono sicuramente i pixie cut o un taglio medio scalato. Da evitare assolutamente la frangia piena. Via libera, invece, a ciuffi laterali e frange sfilate. Poco adatto anche il caschetto corto e liscio che finirebbe per tagliare il viso a metà, meglio optare un bob sfilato riccio o mosso che addolcisce i tratti.

Il viso allungato, alla Sarah Jessica Parker per intenderci, necessita di un taglio che dia l’illusione di accorciarlo. L’imperativo categorico è, quindi, orizzontalizzare, Sì ai tagli medio corti e molto voluminosi come, per esempio, un caschetto lungo e asimmetrico all’altezza del mento o più lungo, da abbianre ad una frangia o ciuffo laterale. Lo styling perfetto è sicuramente quello mosso. No alle righe centrali che contribuiscono ad allungare il volto. Via libera alla frangia piena.

Se si ha il viso tondo occorre, invece, giocare sulla verticalità. No a frange troppo definite o ai tagli molto strutturati e ad acconciature raccolte. Meglio optare per un taglio scalato completato da frangia o ciuffo irregolare con uno styling volutamente messy.

Il viso  a cuore, fronte ampia e mento appuntito, necessita di un taglio che allarghi otticamente la parte inferiore del viso, armonizzando i tratti. Ideali i tagli medi e lunghi, specialmente se ricci o mossi con frangia e ciuffo laterale. Da evitare i tagli corti.

Trova il tuo stilista ideale sul nostro network.

 

 

 

 

 

Beauty in the City

Beauty in the City

Laureata in Lingue e Letterature straniere, esperta di PR e Comunicazione. Gestisce l'Ufficio Stampa e Relazioni esterne di molte realtà aziendali, nazionali e internazionali.

RELATED ARTICLES

Capelli forti senza forbice

Leave a Reply