La pettinatura, alla stregua di un accessorio, può contribuire a dare risalto o nascondere alcune parti del corpo, come il collo, le spalle o la schiena. Caratteristica simile a quella degli abiti. Perché, allora, non scegliere l’acconciatura in base alla tipologia dell’abito e, più in particolare, alla sua scollatura?
Quante volte capita di scegliere un’acconciatura in base, per esempio, agli orecchini o alla collana che abbiamo scelto di indossare? O magari per dare risalto al collo, alle spalle, al décolleté? Decisamente spesso, per non dire sempre!
Un bel look, in effetti, prevede una combinazione armoniosa di tanti aspetti e dettagli. Abito e hairstyle, per esempio, hanno in comune la capacità di sottolineare o nascondere punti di forza o zone critiche del nostro corpo. Perché, allora, non farli lavorare in combo?
Come abbinare al meglio scollatura dell’abito e acconciatura?
Un abito senza bretelle con bustino, per esempio, o con bretelle più o meno sottili, è particolarmente valorizzato da una pettinatura che lascia le spalle scoperte. Meglio optare per uno chignon o per una treccia, anche laterale.
Se indossate un abito monospalla, elegante e dal sicuro effetto wow, il rischio è di avere una sorta di sbilanciamento estetico. Un raccolto laterale, sul lato lasciato libero dall’abito, è sicuramente un modo per riportare equilibrio e armonia nella figura.
Se l’abito o la maglia che indossate hanno il collo alto, optate per un bel raccolto, possibilmente alto (coda o chignon).
Lo scollo a barchetta, invece, caratterizzato da una curva arrotondata che lasica scoperta una parte delle spalle è particolarmente valorizzato da una coda bassa e asimmetrica o, se avete un collo corto, da uno chignon alto.
Come abbinare l’abito con “all’americana” all’acconciatura?
Lo scollo cosiddetto all’americana lascia le spalle, braccia e schiena coperte mentre copre il collo. L’acconciatura ideale per questo tipo di scollatura è un raccolto laterale, treccia o coda a seconda della vostra preferenza. Anche i capelli sciolti sono una buona opzione, l’imperativo, però, è mostrare le spalle.
Anche la scollatura rotonda è valorizzata in modo particolare da acconciature raccolte, soprattutto di lato.
Se il vostro outfit ha lo scollo quadrato, la pettinatura ideale è in assoluto la treccia.
Ricordate sempre di considerare l’immagine “abito/acconciatura” nel suo insieme e di valutare l’effetto che volete dare in quella specifica occasione.