Si terrà dal 3 all’8 maggio la prima edizione di Milano Beauty Week, appuntamento senza precedenti che ha l’ambizione di inserirsi nel calendario delle week milanesi
facendo emergere le molteplici peculiarità e i valori che contraddistinguono il mondo
della cosmesi.
Milano Beauty Week è un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence; il progetto mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale e già per questa edizione di lancio ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera Nazionale della Moda Italiana e Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.
Il centro delle attività, a pochi passi dal Duomo, sarà lo storico Palazzo Giureconsulti, che per tutta la durata dell’evento si trasformerà in un Beauty Village e ospiterà incontri di approfondimento con addetti ai lavori ed esperti – da seguire dal vivo e trasmessi in streaming – insieme a mostre, laboratori, esperienze di bellezza e iniziative di beneficenza. Negli stessi giorni numerose altre location e spazi commerciali sparsi per la città celebreranno la bellezza con appuntamenti ad hoc.
Un ricco programma di talk, laboratori esperienziali, iniziative charity, percorsi tematici ed eventi animerà Milano.
All’interno di Palazzo Giureconsulti non mancheranno alcune aree speciali:
ABC Cosmetici (3-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Torre): Il progetto di Cosmetica Italia dedicato alla corretta informazione del consumatore nel corso di Milano Beauty Week sarà declinato in un’installazione per guidare il visitatore alla conoscenza dei cosmetici e dei loro ingredienti, sfatando anche falsi miti e fake news.
Area Sostenibilità (3-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Scalone d’Onore): I visitatori saranno coinvolti in una serie di interviste per approfondire la percezione e la conoscenza del consumatore sui temi della sostenibilità e della cosmesi a connotazione naturale.
Beauty Corner (4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Salone delle Mostre) Il salone di bellezza di Palazzo Giureconsulti: un’area curata da alcune delle aziende che hanno aderito a Milano Beauty Week dove saranno proposte attività ed esperienze esclusive.
Beauty Talk (4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Parlamentino): Il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti diventa un palcoscenico che quotidianamente ospita esperti, opinion leader e professionisti legati al settore cosmetico con momenti di incontro e approfondimento.
Beauty Tech (3-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Loggiato esterno) Un’area istituzionale che, grazie al coinvolgimento di alcune aziende, permetterà di esplorare e sperimentare le ultime novità legate al tema bellezza e innovazione tecnologica.
Boutique (4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Galleria Passi Perduti): L’iniziativa di raccolta fondi a scopo benefico promossa da Cosmoprof sarà presente durante Milano Beauty Week con un’installazione dedicata. Sarà possibile scegliere e portare a casa, a fronte di una donazione consigliata, un assortimento di prodotti per la bellezza e la cura di sé, offerti dai brand cosmetici sostenitori del progetto. I proventi dell’iniziativa saranno devoluti a favore de La forza e il sorriso Onlus.
Laboratori Floreali (5-6 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Passi Perduti): Un’esperienza per affascinare e formare i visitatori sull’importanza dei fiori e ciò che deriva dalla loro presenza, su come adoperarli e curarli e su come possano essere terapeutici e di supporto in momenti di maggiore necessità.
Laboratori Olfattivi (4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Passi Perduti): Accademia del Profumo, in collaborazione con le case essenziere, proporrà una serie di appuntamenti per mettere in luce aspetti inediti del dietro le quinte del mondo della profumeria.
Mostra, Il profumo del Cinema (4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, loggiato esterno): Accademia del Profumo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino proporrà una mostra cinematografico-olfattiva. Sei film italiani iconici accompagneranno il visitatore in un viaggio immersivo nel cinema: per ogni pellicola si potrà vivere un’esperienza sensoriale in grado di unire la forza delle immagini alla potenza evocativa delle fragranze, create in esclusiva dai grandi nasi profumieri italiani e internazionali per l’installazione.
Social Hub (3-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Sala Terrazzo): Un’area dedicata ai visitatori dove condividere sui propri profili social l’esperienza di visita a Milano Beauty Week.
Wine Routine (4-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Lounge) Degustazione di vini e assaggi di cioccolato per un’esperienza di benessere per il corpo e la mente.
L’accesso agli eventi a Palazzo Giureconsulti è gratuito e aperto al pubblico; per alcuni appuntamenti è necessario registrarsi sul sito dell’evento tramite l’app.
«Posizionare la cosmesi tra le eccellenze riconosciute del manifatturiero
italiano. È questo l’ambizioso obiettivo che già da diversi anni in Cosmetica Italia
ci siamo ripromessi di perseguire con iniziative mirate e un dialogo quotidiano
con le istituzioni e gli organi d’informazione. L’ambizione è entrare nel
calendario delle week milanesi, accanto alla moda, al design, al vino e alle tante
altre eccellenze del nostro Paese, celebrate nell’ambito di questi importanti
eventi; un grande passo per raccontare a tutti i visitatori il dietro le quinte di un
settore che vive pelle a pelle con loro e che rappresenta un vero e proprio fiore
all’occhiello del Made in Italy. Prodotti per l’igiene e la cura della persona, profumi, make-up e non solo escono ogni giorno dagli stabilimenti del nostro territorio per raggiungere i mercati di tutto il mondo, dove vengono apprezzati e riconosciuti per la loro qualità, sicurezza e creatività: tre caratteristiche tipiche del saper fare italiano, di cui non possiamo che andare fieri. Con Milano Beauty Week, i promotori, le aziende cosmetiche, il retail, i professionisti, i soggetti istituzionali coinvolti e tutti gli attori del settore cosmetico nazionale – ha commentato Renato Ancorotti, presidente di
Cosmetica Italia – si pongono l’obiettivo di valorizzare le diverse sfaccettature di sostenibilità, innovazione, emozione, inclusione e creatività, temi guida di questa prima edizione, che fanno della cosmesi un’industria che fa bene al Paese!».
Noi di Beauty in the City ci saremo! E voi?