Beauty routine d’autunno: cambio di stagione significa anche un cambiamento nelle nostre abitudini quotidiane. Come cambia la cura delle pelle con l’arrivo di vento, pioggia e temperature meno miti? Qual è la beauty routine perfetta per l’autunno?
Perché, con l’arrivo dell’autunno dovrebbe cambiare anche la nostra Beauty Routine? Innanzitutto, bisogna pensare che durante l’estate l’epidermide ha fatto il pieno di calore oltre, in molti casi, a salsedine, cloro, sabbia e chi più ne ha più ne metta. L’abbassamento stagionale delle temperature porta la pelle a produrre più sebo per contrastare la disidratazione con conseguente occlusione dei pori.
Qual è la perfetta beauty routine d’autunno?
Per prima cosa, va detto che la grande regola generale da seguire è proteggere e coccolare la nostra pelle. Per farlo è necessario seguire degli step precisi. Vediamoli assieme nel dettaglio.
Per iniziare al meglio, rinnoviamo l’epidermide con uno scrub delicato ma efficace. Esfoliare la pelle serve a dare nuova luce, a stimolare il microcircolo e a favorire la sostituzione delle cellule morte. Lo scrub va fatto una o al massimo due volte alla settimana per evitare di irritare la pelle. Ricordatevi, inoltre, di utilizzare sempre un prodotto adatto al vostro tipo di epidermide.
In alternativa, per chi ha una cute particolarmente sensibile, si può fare un gommage, adatto soprattutto alle zone più delicate come il viso.
Dopo un’attenta detersione, che apre i pori del viso, liberandoli dalle impurità, ricordiamoci di chiuderli con l’uso del tonico. Questa fase è utile anche per eliminare eventuali residui di sebo, trucco e altre impurità che possono contribuire alla comparsa di brufoli e punti neri.
Inoltre, il tonico svolge un’ulteriore importante funzione: restituire alla pelle il corretto livello di umidità preparandola ad assorbire i trattamenti successivi.
Ma quali sono i trattamenti imprescindibili della beauty routine d’autunno?
La parola d’ordine per questa stagione è senza dubbio idratazione. Questa fase è, infatti fondamentale in primis per aiutare la pelle a rigenerarsi dopo i mesi estivi e, in seconda istanza, per proteggerla da freddo, vento e smog che la rendono spenta e smorta.
Scegliamo quindi dei prodotti ad alto potere idratante come quelli a base di aloe vera e burro di karité che aiutano anche a mantenere tono ed elasticità.
Infine, fate anche attenzione a tavola: l’idratazione parte anche dall’interno. Via libera a frutta e verdura di stagione ma anche a liquidi e vitamine.