Sale, sole e salsedine possono contribuire notevolmente ad inaridire e rovinare le nostre chiome, a maggior ragione se tinte.
Per questo i capelli colorati al mare hanno maggiore necessità di cure particolari e di prodotti ad hoc per evitare che il nostro periodo di maggiore relax sia per loro il momento di maggiore stress dell’anno.
Ecco tutti i nostri consigli per sfoggiare una chioma splendente di salute.
Il primo importante quesito a cui rispondere è: si può fare la tinta prima di andare al mare? Le scuole di pensiero in questo senso sono diverse, c’è chi suggerisce di non trattare i capelli con la tinta prima del mare e chi sostiene di evitare solo i colori molto chiari che prevedono un processo di decolorazione che contribuisce a indebolire e inaridire ulteriormente il capello.
I capelli, inoltre, vanno sempre protetti prima dell’esposizione al sole, esattamente come facciamo per la pelle: i raggi UV disidratano moltissimo la chioma, soprattutto se colorata.
Per ovviare a tutti questi dubbi, per proteggere adeguatamente i vostri capelli colorati al mare, munitevi di uno spray protettivo e applicatelo più volte al giorno. Anche indossare un foulard (tra l’altro sempre molto di moda) o un cappello di paglia a falde larghe soprattutto nelle ore più calde, aiuta molto a proteggere la capigliatura dai raggi solari.
Risciacquare sempre i capelli con acqua dolce è sempre una buona regola, ancora di più se sono tinti: mai farli asciugare all’aria senza prima aver eliminato la salsedine!
Usiamo sempre prodotti studiati specificatamente per le esigenze dei capelli colorati, ricchi di elementi ricostituenti e altamente idratanti. prendiamo l’abitudine di effettuare una maschera nutriente almeno una volta alla settimana per ritemprare le nostre chiome dallo stress arrecato da mare, sole e salsedine.