I capelli corti sono di gran moda. Con l’arrivo del caldo poi, capita spesso di farci un pensierino. Come possiamo sapere se ci staranno bene prima di compiere il grande gesto?
Ti trovi spesso a pensare di fare una pazzia e optare per un taglio corto ma hai paura che non ti stia bene?
Trova l’hairstyle corto ideale a seconda della forma del tuo viso.
Sai che esiste un modo infallibile per trovare il taglio perfetto per la forma del tuo viso?
Continua a leggere e scopri qual è il taglio corto perfetto per te.
La regola aurea per scegliere il taglio di capelli ideale è quella che comunemente viene definita del 5,5: una sorta di legge matematica applicata alla bellezza. Il 5.5, infatti è una misurazione in centimetri utilizzata per comprendere se il nostro viso ha le dimensioni e le forme giuste per portare i capelli corti. Il suo inventore è Giles Robinson, Senior Stylist presso John Frieda UK e Internationals.
Per mettere in pratica la regola aurea bisogna posizionare un righello sotto il lobo e segnare l’altezza del mento. Se da questo punto all’orecchio ci sono meno di 5,5 centimetri, il taglio corto è perfetto altrimenti meglio pensarci su.
Ma quali altri dettagli possiamo considerare prima di andare dal parrucchiere e optare per i capelli corti?
Sicuramente la forma del viso: quella che meglio si addice ad un taglio corto è la forma ovale.
Se il viso è lungo occorre puntare su qualcosa che dia illusione di larghezza, per bilanciare i volumi. In questo senso, un caschetto con uno styling mosso è ideale.
Se il viso, invece, è tondo, il caschetto è poco indicato, meglio optare per frange lunghe e ciuffi.
Il pixie cut è perfetto con il viso a forma di cuore.
Inoltre, quando si opta per un taglio corto, soprattutto molto corto (ad esempio un pixie cut), è buona norma valutare anche le dimensioni fisiche. Le donne minute stanno generalmente bene con un pixie, le alte devono essere molto ben proporzionate. Per i fisici androgini, con fianchi stretti rispetto alle spalle, o per chi ha i fianchi molto larghi meglio indirizzarsi verso un altro stile.
In ultimo, considerate anche la tipologia di capello: quelli fini sono molto valorizzati dai tagli corti, specialmente quelli non troppo scalati. La scalatura è, invece, un must per i capelli ricci.