Trecce, code, chignon. I raccolti dell’estate devono raggiungere un duplice obiettivo: essere eleganti, seducenti e allegri e allo stesso tempo aiutarci a combattere caldo e afa.
I raccolti dell’estate devono essere veloci e semplici da fare per poter trasformare una chioma lunga e “calda” in un’acconciatura easy e chic a prova di caldo afoso. I raccolti ci permettono di affrontare il caldo della stagione e di sentirci sempre in ordine e in sintonia con noi stesse, in qualunque occasione, dalle più formali alle più speciali.
Lo chignon, per esempio, è un passepartout intramontabile, elegante per le occasioni speciali e facile da creare e fissare al volo nella vita di tutti i giorni.
Dalle passerelle e dai Saloni arrivano proposte che mettono insieme creatività, stile e tecnica dando vita a look glam e affascinanti. Gli chignon e le pony tails possono cambiare lo stile al look anche solo in base alla loro posizione: basse e morbide sulla nuca o alte sulla testa. La coda di cavallo, in particolare, può essere facilmente impreziosita e trasformata da un numero notevole di accessori: nastri che la ingabbiano, cerchietti che la fissano sulla testa, fiocchi, mollette e chi più ne ha più ne metta. Si può puntare anche sul colore, come visto sulle passerelle Tony & Guy, partendo dai biondi bleached, tanto in voga in questo periodo. Le proposte di James Longagnani per James Hair Fashion Club by Wella richiamano, invece, il rigore orientale, con un disegno preciso e un finishing lucido e tiratissimo. Molto presente anche il raccolto in stile vintage che richiama gli Anni ’60, con volumi tondeggianti e la coda bassa con un ciuffo ribelle che sembra sfuggire all’architettura generale dell’acconciatura. Si agli accessori che impreziosiscono il look, soprattutto la sera.
Perfetti per la spiaggia e la città, invece, i look messy, quelli solo apparentemente spettinati. Raccolti destrutturati con ciocche in libertà, pettinature tiratissime su tutta la chioma o solo sulle tempie con un piccolo volume sul davanti. Torna, sempre in stile vintage, la cofana che diventa casual senza nulla togliere alla sua anima retrò e super chic la crocchia portata in cima alla testa trasformandosi in un pratico top knot, proposto da Franck Provost e da Compagnia della Bellezza in versione morbida, perfetto per tutte le occasioni. Splendide anche le acconciature strategiche proposte da Wella, via di mezzo tra chignon e code di cavallo per dei raccolti da creare senza sforzo e perfetti per combattere il caldo usando solo mousse, lacche e cere e aiutandosi solo con le mani evitando così altri strumenti per lo styling, come piastre e phon, che in estate si trasformano in tortura sia per noi che per i nostri capelli.