I capelli rossi, le chiome fiammeggianti hanno sempre un grande fascino per l’energia e la vitalità che sprigionano e oggi sono tornate di gran moda. Ma qual è il make up perfetto per esaltare questo splendido colore che, in alcune delle sue sfumature, è già di per se molto vistoso?
In effetti, il trucco sbagliato potrebbe facilmente apparire stridente o, se troppo poco visibile, far passare i tratti del viso in secondo piano rispetto alla chioma. Ecco tutti i suggerimenti per il make up perfetto con i capelli rossi:
Il fondotinta deve essere leggero e trasparente, così da lasciar intravedere le lentiggini, se presenti. Le tonalità più indicate sono quelle dell’avorio e del beige caldo, sempre accompagnate da un trucco dorato, mentre bisogna evitare tutte le nuance a base rosa. Quindi anche per le guance sì alle tinte biscotto, pesca e salmone.
Per gli occhi, il verde, in quanto colore complementare del rosso, è sempre il più indicato, ma se vogliamo un effetto più delicato, possiamo puntare sulle nuances del bronzo. Il tono metal, infatti, regala luminosità e tridimensionalità allo sguardo. Il prugna è una valida alternativa, soprattutto se i capelli tendono al mogano e non hanno riflessi dorati.
Per quanto riguarda le labbra, via libera a rossetti, gloss e vernis à lèvres nelle nuances beige, salmone, pesca, rame, corallo che danno valore alle labbra senza portare via l’attenzione dagli occhi.
Chi ama osare può optare per un rossetto rosso, tendente al dorato per chi ha riflessi gold, o su un rosso tendente al violaceo se i capelli virano sul mogano. In questo caso, però, gli occhi devono avere un trucco più delicato.
I colori da evitare sono sicuramente i toni del blu, del fucsia e dei viola freddi, a meno che la capigliatura non sia anche lei caratterizzata da toni freddi e quindi priva di sfumature dorate.