Bologna, Lunedì 21 Marzo 2016 – Si è chiusa a Bologna con grande successo la 49.esima edizione di Cosmoprof Worldwide, la più grande fiera internazionale dedicata al mondo del Beauty.
“La vera novità di Cosmoprof – ha detto Duccio Campagnoli Presidente di BolognaFiere Cosmoprof – è che è una fiera che non smette di crescere: quest’anno i visitatori sono stati 250.000, 2.510 le aziende espositrici (+5%).
Quest’anno overbooking dei 110 mila mq netti di area espositiva, cui abbiamo dovuto aggiungere 20.000 mq di strutture esterne. Bologna ha ospitato migliaia di persone, dando vita a un indotto di grandi numeri nel campo dell’accoglienza e dei servizi”.
Nuovo grande successo anche per Cosmopack. L’evento dedicato alla filiera produttiva del beauty è cresciuto del 5,42% e ha visto la partecipazione di 21.900 visitatori professionisti dell’industria. E’ stata inoltre apprezzata la concomitanza con NUCE – Health World Expo, la manifestazione dedicata ai nutraceutici, cosmeceutici, functional foods e beverages, che giovedì 17 e venerdì 18 marzo ha raccolto a Bologna l’intera catena produttiva della cosmeceutica.
«Sempre più il comparto cosmetico nazionale, con oltre 10 miliardi di euro di fatturato (+6,5% nel 2015), riesce a trasmettere i valori del Made in Italy con un mix vincente di creatività, innovazione e attenzione costante alle esigenze di un consumatore evoluto – ha detto Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia .
Alcuni ulteriori dati inquadrano significativamente questa edizione di Cosmoprof: il settore “Green” ha registrato un aumento di espositori pari al 22,15%, i settori Capelli e Arredi sono cresciuti del 8,20%, Cosmopack, la sezione dedicata alla filiera industriale, è cresciuta del 5,42%, il settore Nail ha registrato un +4% e, infine, l’Extraordinary Gallery, la sezione che ospita le aziende di nicchia, quelle che presentano prodotti all’avanguardia e segnalano le tendenze del futuro, è cresciuta addirittura del 39,09%.
Cosmoprof Worldwide Bologna dà appuntamento nel 2017 per festeggiare il 50esimo anniversario, dal 16
(con l’apertura di Cosmopack) al 20 marzo 2017.