Le doppie punte sono il cruccio praticamente di tutte! Non appena si manifestano, infatti, il capello appare immediatamente poco curato e poco sano. Ecco alcuni consigli per evitare l’odiatissimo nemico!
Per combattere le doppie punte, bisogna innanzitutto comprendere da dove arrivano. Il problema si manifesta quando i nostri capelli iniziano a sfaldarsi. Ma qual è la causa delle doppie punte? La ragione della loro esistenza è da ricercare nelle nostre abitudini quotidiane: l’eccessivo uso di phon e altri strumenti ad alta temperatura, come piastre e arricciacapelli sono fra i principali indiziati nella comparsa dell’odiato inestetismo, perché privano il capello dell’idratazione e del nutrimenti necessari alla sua salute e bellezza.
Innanzitutto, quindi, l’uso di spazzole e piastre, soprattutto non di buona qualità, andrebbe limitato.
Inoltre, bisogna agire direttamente sul capello, con prodotti idratanti e nutrienti, facendo attenzione alla loro qualità attraverso la lettura dell’INCI riportato in etichetta. Se necessario, naturalmente, bisognerà intervenire anche con un taglio.
Fondamentali sono i trattamenti ristrutturanti, ricostruttivi e le maschere idratanti e nutrienti. Ideale, fra i trattamenti ricostruttivi, è quello alla cheratina, che, se fatto regolarmente, restituisce elasticità e corposità al capello.
Importante, poi, è anche proteggere sempre le punte, maggiormente esposte alle sollecitazioni esterne, con un olio da applicare sui capelli asciutti o bagnati.
Ricordiamo sempre, comunque, l’importanza della dieta per la salute e la bellezza della nostra chioma: via libera ad acqua, frutta, frutta secca e fonti di vitamine e sali minerali.
Hai problemi di doppie punte che nonostante le tue attanzioni non riesci a risolvere? Chiedi consiglio a un esperto! Trova l’hairstylist più adatto alle tue esigenze su Beauty in the City per poter tornare ad avere capelli sani e splendenti.