Sei in partenza per le vacanze ma non hai ancora terminato, o iniziato, la tua remise en forme? Niente paura: c’è la ginnastica da spiaggia.
La ginnastica da spiaggia, o playagym, è una vera disciplina sportiva che sfrutta tutti i benefici del mare per tonificare e snellire la silhouette.
Ma che cos’è e come funziona la ginnastica da spiaggia?
La playagym è un tipo di allenamento che mette insieme aerobica, stretching e acquagym che permette di tenersi in forma senza annoiarsi e di sfruttare al meglio, oltre alle lunghe giornate estive, tutti i benefici del mare come, per esempio, il sale e lo iodio che stimolano l’attività della tiroide aumentando il metabolismo.
Una sessione di ginnastica da spiaggia dura circa un’ora e prevede 5 momenti distinti:
- Il riscaldamento: si parte dalla battigia e si avanza fino a quando l’acqua lambisce le caviglie. Si cammina con l’acqua a questa altezza per 20 minuti circa.
- L’acqua alle ginocchia: Si procede poi camminando con l’acqua all’altezza delle ginocchia. In questa fase è fondamentale procedere perpendicolarmente alle onde: in questo modo l’acqua andrà alla seconda fase ad effettuare un efficace massaggio sulla parte inferiore del corpo. Questa camminata dura un quarto d’ora.
- L’acqua alla vita: A questo punto inizia la fase aerobica dell’allenamento che dura circa 10 minuti. Questa parte della sessione abbina corse laterali, in avanti e indietro con esercizi mirati per tonificare la zona delle spalle. L’acqua è all’altezza della vita e il ritmo sostenuto.
- L’acqua alle spalle: la fase successiva della sessione di ginnastica da spiaggia prevede che l’acqua arrivi all’altezza delle spalle ed è dedicata ad esercizi specifici per gli arti superiori. In questa fase è importante che le mani siano tenute a cucchiaio per sfruttare al meglio la resistenza dell’acqua. Si procede per 10 minuti.
- Lo stretching: la fase finale della sessione di ginnastica da spiaggia prevede esercizi di stretching. Questa parte è fondamentale per distendere i muscoli ed evitare antipatici dolori e stiramenti. Questa è la fase più breve, dura circa 5 minuti, ma non può assolutamente essere saltata.
La ginnastica da spiaggia è un’alternativa super valida ai più classici sport da spiaggia, utile anche perché permette di sfruttare l’azione esfoliante della sabbia, di beneficiare del sole che aumenta il buon umore e stimola la produzione di Vitamina D, perfetta per mantenere una pelle sana e splendente. Insomma, un vero e proprio toccasana per corpo e mente.
Ricordate di applicare sempre la vostra protezione solare per corpo e capelli anche prima di iniziare la vostra sessione di ginnastica da spiaggia.