Ti piace indossare accessori handmade originali e diversi da tutte le altre? Hai mai visitato un mercatino dell’handmade o una vendita privata?
Sono molte le attività artigianali che stanno riprendendo forma e misura in questi ultimi tempi, spesso frutto di creatività e passione che non possono essere utilizzate nel lavoro quotidiano e che chiedono a gran voce di essere espresse, esposte, apprezzate.
Bijoux fai-da-te spesso realizzati in materiali alternativi o riciclati, anche a crochet, antica arte dell’uncinetto usata moltissimo dalle nostre nonne e tornata decisamente alla ribalta.
Di assoluta tendenza anche tutti i lavori a maglia, sciarpe, cappelli, mantelle in un tripudio di colori e materiali, specialmente naturali e alternativi.
Rispunta anche la carta, abbinata a filati, feltro e altri materiali poveri.
Una tendenza talmente in crescita da aver dato vita ad “Abilmente”, una mostra-atelier internazionale della manualità creativa che si tiene 3 volte all’anno a Vicenza e Roma.
Un’attività che permette alle persone non solo di mettere a frutto creatività e competenza ma anche di riscoprire la socialità nel lavoro: è nel tempo libero dall’ufficio o altre attività che ci si dedica alle proprie passioni, e spesso lo si fa in compagnia, scambiando quattro chiacchiere e confrontandosi con persone altre e diverse da noi.
In attesa della prossima edizione di Abilmente, le appassionate possono visitare i mercatini dell’hand made e le vendite private di prodotti artigianali di qualità che si tengono un po’ ovunque.
Per scoprire le nuove tendenze e cominciare a pensare a qualche idea originale per il Natale, noi di Beauty in the City abbiamo incontrato le Barbara e Elisa organizzatrici di una vendita privata che si terrà a Milano, in via Tiraboschi 8, il prossimo 4 dicembre dalle 11 alle 19 (citofono 16).
“Questa è un’attività che facciamo per hobby, oltre al nostro lavoro d’ufficio. Ci da grandi soddisfazioni perchè ci permette di dare libero sfogo alla nostra creatività, rilassandoci e divertendoci”, ci raccontano. “Alla vendita di domenica sarà possibile acquistare bijoux e articoli in maglieria realizzati anche in filati pregiati e in molti colori diversi, da quelli più neutri come il nero e il beige a quelli più di tendenza come il verde, adatti davvero ad ogni stile e gusto. Ottime idee anche in previsione del Natale”.