Ci sono gesti quotidiani che fanno parte della nostra beauty routine, sembrano innocui, talmente tanto innocui che nemmeno ci facciamo caso. Invece, contribuiscono a fare del male alle nostre amate chiome. Vediamoli nel dettaglio!
Non pulire i nostri strumenti di bellezza
Spazzole, pettini e piastre sporchi possono irritare il cuoio capelluto e ostruire i pori causando, così, diversi problemi alla chioma, sia in termini di irritazioni epidermiche che di salute di radice e fusto.
Trascorrere troppo tempo al sole
Il filtro solare è SEMPRE necessario, non solo d’estate e non solo in spiaggia/piscina. Molti prodotti per la cura dei capelli, come balsami e creme senza risciacquo contengono un filtro, quindi teniamo d’occhio le etichette!
Asciugare I capelli con un’asciugamani
Questo consiglio vale soprattutto per chi ha capelli molto mossi o ricci. Questo tipo di capigliatura, infatti, è già naturalmente più secca delle altre. L’asciugamani causa un’inutile frizione sottoponendo il cuoio capelluto e il fusto stesso a stress. Preferiamo, allora, un’asciugamani in microfibra che assorbe molto bene l’acqua ed evitiamo di frizionare la chioma.
Districare i nodi con il pettine
Il più comune fra i gesti quotidiani che rovinano i capelli è senza dubbio quello di districare i capelli con spazzole e pettini poco adatti allo scopo. In commercio esistono ormai molte spazzole “detangler” in grado di districare anche i nodi più ostinati in maniera dolce e poco traumatica per la chioma. Ci sono anche versioni da utilizzare sui capelli bagnati.
Mangiare male
Salute e bellezza, si sa, iniziano dalla tavola. Acqua e vitamine sono fondamentali per mantenere corpo, pelle e capelli belli e sani. Vanno assunte soprattutto attraverso il cibo. Quindi: attenzione alla dieta che deve essere varia, equilibrata e bilanciata.
Utilizzare gli occhiali da sole come cerchietto
Usare gli occhiali da sole per evitare che i capelli vi ricadano sugli occhi è un altro dei gesti quotidiani che rovinano i capelli perché fa molto male ai follicoli. Inoltre, rischiate di spezzare e strappare i capelli nel momento i cui riportate gli occhiali sul naso.
Tinture frequenti
Un trattamento colorante ogni 4/6 settimane è perfettamente normale. Se fatti più di frequente rischiano di rendere il capello più sottile e fragile.
Dimenticarci del cuoio capelluto
Un cuoio capelluto sano porta ad avere capelli sani. Prendiamocene quindi cura con un massaggio ogni tanto ed evitando prodotti e attività che possano danneggiarlo. Una volta al mese, o più spesso in caso di necessità, possiamo anche fare uno scrub cuoio capelluto per la pulizia profonda e il miglioramento del microcircolo.
Abusare dello shampoo secco
Lo shampoo secco è un prodotto molto utile, ma se usato troppo spesso può rendere i capelli opachi e ostruire i pori del cuoio capelluto, causando foruncoli e piccole cisti.
Acconciature “tirate”
I raccolti molto tirati sono super glam ma possono contribuire a spezzare I capelli. Quindi: attenzione.