Dall’hair frosting al balayage, le tendenze di primavera hanno un denominatore comune: schiariture. Per illuminare il look e proiettarci verso l’estate.
Con la fine del mese di febbraio e la complicità delle prime belle giornate si comincia già a respirare aria di primavera ed è subito voglia di cambiare look!
Le giornate iniziano ad allungarsi e le ore di luce ad aumentare e noi abbiamo istantaneamente voglia di sentircela addosso questa luce, in viso e sulle chiome.
Ecco che allora tornano alla ribalta le schiariture in tutte le loro forme e su tutti i capelli anche, anzi, soprattutto, sulle nuance castane, tornate di gran moda.
Ma quali sono le tecniche di schiaritura più gettonate del momento e, sopratutto, a chi stanno bene?
Il French Gloss, come lo ha definito L’Oréal Paris, è sicuramente un servizio molto richiesto sui capelli castani: un effetto brillantezza che dona alle chiome scure, o impreziosite da riflessi miele e caramello, corposità, volume e lucentezza.
Un’altra tecnica di schiaritura molto gettonata in questa stagione è l’Hair Frosting che consiste nel decolorare le singole ciocche dalla radice alla punta fino ad ottenere un biondo freddo lasciando, però, intonse le ciocche vicine. Il risultato è una chioma multisfaccettata in cui i fili chiari ricadono armoniosamente tra quelli scuri creando un gioco di luce dall’effetto molto elegante. L’effetto è simile a quello della brina che si posa sulla cima degli alberi, da qui il nome della tecnica.
L’Hair Frosting è, di fatto, considerato l’evoluzione dei vecchi colpi di sole. Rispetto al balayage, infatti, questa tecnica lavora su sezioni e ciocche più piccole e utilizza schiariture biondo freddo. Il risultato sulla base scura è, ovviamente molto più accentuato ma l’insieme, nel movimento, risulta assolutamente armonico.
Fra le schiariture di stagione ricordiamo anche il cosiddetto “Ringlighting balayage” che crea una sorta di cornice luminosa intorno al volto, riproducendo un po’ l’effetto di quelle luci ad anello utilizzati per le fotografie. In questa tecnica la nuance più chiara, quella che incornicia i lineamenti, inizia delicatamente alla radice per poi diventare sempre più spessa sulle lunghezze. Ideale per chi ama il biondo ma non vuole eccedere con la decolorazione.
Qualunque sia la tecnica di schiaritura che vuoi realizzare, ricordati di affidarti sempre ad un bravo professionista che sappia creare l’effetto perfetto per te nel pieno rispetto della salute dei tuoi capelli.