Tinte forti da un lato, luminosità e naturalezza dall’altro: queste le opposte tendenze che caratterizzano il make up di primavera.
Le tendenze make up di primavera giocano su due fronti diametralmente opposti: i colori forti e le tinte naturali.
L’eyeliner è smudgy, macchiato, imperfetto e non solo nero o grigio. Sì alle sperimentazioni di altri colori, prime fra tutte le nuance del marrone e le tonalità turchesi. Per quanto riguarda l’applicazione è importante seguire la “water line” ossia la rima interna dell’occhio e procedere in modo leggermente casuale.
Importante: le righe spesse sono più moderne!
In quanto ai colori per gli ombretti, tornano le tonalità di azzurro, il blush super colorato e i rossetti fluo. In perfetto stile Anni ’80. La parola d’ordine è decisamente libertà di espressione, segui il tuo stile sia esso multi color o effetto nude. In effetti, le nuove collezioni consentono ampia libertà di espressione: colori pieni come il corallo, il rosa carico, il viola e l’oro per regalare luminosità.
Anche il blush punta a non passare inosservato questa primavera. Steso dalla tempia alla guancia nei toni del rosa o del pesca o anche in versione al lover, da usare su palpebre tempie e guance.
Importante: stendete sempre un primer o una base a lunga tenuta prima del fondotinta. Serve a fissare trucco e blush.
Sulle labbra, il protagonista è, ancora una volta il rosso fuoco, a patto che il resto del trucco sia leggero o anche assente. Importante, quindi, prendersi cura dell’incarnato, delle sopracciglia e limitarsi ad applicare un leggero trucco sugli occhi. Le altre sfumature in voga sono il pesca, l’arancio, il fucsia.
Chi ha le labbra sottili opti per il gloss, i rossetti scuri, invece, vanno benissimo sulle labbra carnose.
Un altro grande trend del 2017 sarà l’effetto nude, assolutamente naturale che punta a valorizzare la carnagione.
Di tendenza anche l’effetto glow ossia la creazione di punti luce sul viso grazie, per esempio a gocce di oli essenziali da applicare su zigomi e tempie e dabbinare al gloss sulle labbra.