Tra gli elementi in assoluto più amati dalle donne, l’oro diventa protagonista anche del make up, sia di giorno che di sera.
Da sempre simbolo di ricchezza e regalità, l’oro regala anche luce, luminosità ed è perfetto per tutte le stagioni, a maggior ragione a Dicembre e, in maniera particolare, durante le festività natalizie. In effetti, lo troviamo sempre più spesso negli abiti, negli accessori e anche nel make up.
Si è visto molto oro sulle ultime passerelle, prima fra tutti su quella del giovane designer e direttore creativo di Iceberg Arthur Arbesser, ma anche su quelle di Christian Dior Haute Couture e Peter Philips che ha creato dei preziosi sguardi alati d’oro pieno, a tutta palpebra. Da Burberry, gli occhi erano incorniciati da paillettes luccicanti, a ricreare l’effetto scia di una stella cometa. Le ragazze di Leitmotiv avevano addirittura applicazioni di foglie a scaglie sulle palpebre mobili . Ungaro ha proposto, invece, una nuova variante del classico eyeliner, dove l’oro è incorniciato da due tratti neri.
Spesso, siamo portate a pensare che l’oro sia un make up da sfoggiare solo la sera. Le nuove tendenze, però, lo vogliono protagonista anche del trucco da giorno. Naturalmente, senza esagerare. Per esempio si può mixare la crema da giorno con un pizzico di povere dorata per dare vita ad una pelle spenta e opaca. Per rimediare ad uno sguardo affaticato, invece, è sufficiente applicare una sottile riga di matita dorata lungo l’arco sopraccigliare da sfumare con l’aiuto di un pennellino o con le dita.
La sera, invece, si può anche osare: viso, decolleté, capelli, persino la crema corpo. Gli zigomi e gli occhi sono decisamente in primo piano, con le palpebre totalmente ricoperte di polvere oro ma anche con disegni ad effetto tattoo e blush iridescenti arricchiti di particelle dorate.
Per le più ardite d’oro anche le labbra!