Vi piace la spiaggia ma proprio non ce la fate ad apparire con un look acqua e sapone? Niente paura: un po’ di trucco è sempre concesso. La parola d’ordine, però, è non esagerare! Vediamo come.
In estate il trucco diventa necessariamente più leggero, un po’ per permettere alla pelle di respirare, un po’ perché tra sole e sudore l’orrendo effetto maschera è sempre dietro l’angolo. Come fare?
Innanzitutto, ricordiamoci sempre di applicare la protezione solare per evitare che l’epidermide subisca dei danni (per scoprire il tuo fototipo e scegliere la protezione giusta, leggi qui).
Importante anche portare sempre con sé dell’acqua termale per rinfrescare la pelle durante l’esposizione. Evitate di portare con voi i cosmetici: potrebbero deteriorarsi al caldo.
Il make up a prova di caldo deve essere waterproof e di consistenza più leggera rispetto ai prodotti che usiamo durante l’inverno.
Per coprire le imperfezioni della pelle o nascondere le occhiaie, per esempio, sostituiamo il fondotinta con una BB cream, che ci regala un po’ di colore insieme a freschezza e luminosità. Teniamo presente che l’abbronzatura, con l’andare dei giorni ci aiuterà in modo naturale ad avere un’aspetto più sano e riposato. La BB Cream va stesa con l’ausilio di una spugnetta che ci permette di stendere bene il prodotto su tutto il viso. Ricordiamo la regola base: mai esagerare con la quantità!
Se abbiamo necessità di una maggiore coprenza, optiamo per un fondotinta waterproof. Se poi non siamo amanti dei tuffi possiamo fissare e opacizzare il make up con un po’ di cipria trasparente.
Per il trucco occhi, possiamo scegliere un po’ di matita marrone e un bel mascara resistente all’acqua. Se avete proprio voglia di colore, potete optare per una matita occhi in una tonalità vivace come il turchese o il verde.
Per finire, stendiamo sulle labbra un bel burro cacao colorato con protezione solare.
Ricordiamoci che siamo pur sempre in spiaggia, riserviamo il trucco più aggressivo per la sera.
Hai dubbi o curiosità sulla scelta e l’applicazione del make up? Scrivi al nostro Marcel Bason, Make Up Artist e visagista Maison Chanel. Ti risponderà al più presto!