Buone le albicocche vero? Forse non lo sapevi ma oltre a soddisfare le papille gustative le albicocche hanno molteplici benefici per una pelle luminosa e radiosa, ecco perché sono l’ideale anche per una maschera viso fai da te.
Come possiamo usare l’albicocca per la pelle?
- Scrub viso all’albicocca
- Scrub all’albicocca per il corpo
- Maschera viso all’albicocca
- Pacchetto viso albicocca
Ma perché fare una maschera viso all’albicocca? Quali benefici ha per la pelle?
Innanzitutto sono una ricca fonte di vitamina A, B e C, magnesio, calcio, zolfo e ferro. Le albicocche inoltre aiutano nel ringiovanimento istantaneo della pelle. Gli oli naturali presenti nel frutto sono facilmente assorbiti dalla pelle e aiutano a mantenerla idratata dal profondo.
In più la polpa di albicocca non solo aggiunge lucentezza e luminosità naturali alla pelle, ma aiuta anche a curare una serie di malattie della pelle come eczema, prurito e secchezza.
Le albicocche sono anche una ricca fonte di antiossidanti che proteggono la pelle dagli effetti dei radicali liberi e riducono i segni dell’invecchiamento precoce e le rughe.
I benefici dell’albicocca per la pelle includono:
- Migliorare il tono della pelle
- Eliminazione dei punti neri
- Prevenzione da malattie e disturbi della pelle
- Riduzione di cicatrici e imperfezioni
- Mantenimento dell’elasticità della pelle
- Cura la pelle danneggiata
- Sblocca i pori della pelle
- Esfolia le cellule morte dalla superficie della pelle
- Aggiunge lucentezza naturale
Come usare l’albicocca per la pelle?
La polpa e il succo di albicocca possono essere facilmente utilizzati per fare uno scrub naturale e una maschera per il viso. Ecco a te alcune ricette!
Scrub viso all’albicocca
Frullate la polpa di un’albicocca e aggiungete 1 cucchiaino di polvere di nocciolo di albicocca alla purea.
Applicate il composto su collo e viso con movimenti circolari e massaggiate per circa 5 minuti. A questo punto fate asciugare per 10 min e risciacquate con acqua
Maschera viso all’albicocca
Frullate 2 albicocche mature e aggiungete alla purea ottenuta 2 cucchiaini di miele e due di mandorle in polvere. Mescolate bene e applicate massaggiandola sul viso, lasciando in posa per 20 minuti circa.
In alternativa puoi provare questa ricetta per ottenere una pelle super luminosa e idratata in profondità:
Frullate 1 albicocca matura in un mixer, aggiungete 3 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di succo d’arancia fresco.
Mescolate bene e applicate su tutto il viso e collo lasciando in posa per 30 minuti. Utilizzate poi un batuffolo di cotone bagnato per rimuoverlo delicatamente dal viso e lavate il residuo con acqua tiepida.