Non è una novità che i capelli ricci siano abbastanza impegnativi. Spesso infatti questo tipo di capello fatica nel trattenere l’idratazione, il che comporta non pochi problemi. Et voilà, secchezza, fragilità, nodi, doppie punte, opacità si presentano all’appello anche se non convocate! Esistono in commercio numerosissimi prodotti per ovviare a questi fastidi, ma anche la natura ci viene in aiuto. Ecco allora che possiamo realizzare diverse maschere fai da te per reidratare e rinvigorire i nostri amati capelli ricci.
Di ricette ce ne sono moltissime anche molto semplici da realizzare. Oggi ti vogliamo proporre un impacco a base di avocado e miele con il quale i tuoi capelli acquisteranno corpo e lucentezza.
Avocado e miele? Ma perché proprio loro per realizzare maschere fai da te per capelli ricci? Vediamone insieme le proprietà.
L’avocado come tutti sappiamo è un frutto tropicale che può essere definito come un super food in quanto ha diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. È fonte di potassio, calcio, fibre e grassi monoinsaturi, alias i ‘grassi buoni’, che aiutano a combattere il colesterolo e il diabete. Inoltre è un alleato per la digestione ed è una grande fonte di vitamine, tra le quali A, D, E, K e B.
Essendo così ricco di nutrienti, l’avocado è molto usato anche in cosmesi per il benessere di pelle e capelli. Tra le sue proprietà, infatti possiamo annoverare poteri emollienti, idratanti e riequilibranti. Grazie alle sue virtù contribuisce a reidratare e nutrire in profondità tutta la struttura del capello. È quindi particolarmente indicato, per capelli secchi, sfibrati e privi di corpo.
Il miele, dal canto suo, è rinomato sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e veniva utilizzato per preparare rimedi naturali, curativi e cosmetici. Ha proprietà nutrienti e antibatteriche e, agendo sia sul capello che sul cuoi capelluto nutrendoli e purificandoli, è un ottimo alleato.
Nonostante la sua consistenza appiccicosa possa farci storcere il naso, il suo utilizzo è consigliato perché svolge un’azione purificante. Questo perché elimina le cellule morte della cute le quali potrebbero andare ad ostruire i follicoli piliferi, impedendo così al capello di crescere sano. È inoltre utile per prevenire la forfora, riequilibrando la flora naturale della pelle.
In aggiunta è ricco di vitamine e minerali che nutrono e idratano i capelli in profondità rendendoli morbidi e setosi.
Vi abbiamo convinto sull’utilità di miele e avocado per la cura delle vostre chiome e per realizzare maschere fai da te perfette per tutti i tipi di capelli, anche quelli ricci.
Ecco la ricetta!
Ingredienti
- la polpa di un avocado;
- 2 cucchiai di miele;
- 3 cucchiai di amido di mais;
- un cucchiaio di olio di semi di lino.
Preparazione
Frullate la polpa dell’avocado e unite tutti gli altri ingredienti. Semplice no?
A questo punto potete applicare la maschera sui capelli. Avvolgete la chioma in un asciugamano e tenete l’impacco con avocado e miele in posa per un’ora.
Una volta terminata la posa sciacquate e lavate con il vostro solito shampoo.