Oggi è il primo aprile e la primavera è arrivata ufficialmente da circa 10 giorni, accogliamola al meglio: prepariamo la pelle del copro ma soprattutto del viso ai primi raggi di sole.
Alla fine dell’inverno, rigido o meno rigido come quello di quest’anno, quando le temperature si alzano, il nostro amico sole riprende a risplendere, passiamo più tempo al esterno sotto i suoi raggi, e siccome non fa ancora caldo, siamo sicuri che tutto va bene… Ma sarà proprio così per la pelle del viso? Il clima influenza SEMPRE la salute della cute: scopriamo come prenderci cura della sua salute per averla sempre al meglio.
Con l’arrivo della nuova stagione la pelle può risentirne: sudore, pelle lucida, piccole imperfezioni, e i primi caldi che in questi giorni invogliano a esporsi ed a rilassarsi all’aria aperta. Purtroppo tendiamo a dimenticarci che i primi raggi del sole sono già in grado di combinare qualche piccolo guaio.
provocare scottature di cui spesso non ci accorgiamo, e compaiono macchie e nei.
Uno scrub per cancellare l’inverno, la crema giusta per difenderci dai primi raggi del sole…
– VIA IL GRIGIO: Per cancellare il grigiore della stagione invernale dal proprio viso, nella routine di bellezza si deve inserire un bel scrub esfoliante. Lo Scrub libera la pelle dall’inquinamento accumulato durante la stagione fredda e aiuta a riprendere un buon colorito.
– DETERGERE APPROFONDITAMENTE: Attenzione alla detersione: i detergenti o gli struccanti che agiscano idratando la pelle, provata dal freddo, tipici della stagione fredda, e introducete quelli più leggeri come le acque micellari, perché con i primi caldi prodotti eccessivamente idratanti con texture ricche possono rendere grassa e lucida la pelle.
– PROTEGGETE LA PELLE: In primavera e poi soprattutto d’estate, prima del trucco applicate sempre una crema idratante dotata di SPF, fattore di protezione che filtri i raggi UV nocivi, che aiutano la pelle a ripararsi dalle macchie dall’ invecchiamento precoce e piccole scottature fastidiose. Se decidete di esporvi e non rinunciare al make-up, ricordate di scegliere fondotinta e prodotti viso con fattore di protezione ma soprattutto prodotti che tollerano l’esposizione ai raggi solari!
– Un importante passo per mantenere in forma la pelle del proprio viso? Dedicargli una maschera settimanale, idratante e nutritiva, in base alle esigenze (ad esempio, in caso di lucidità, è perfetta una maschera astringente). Per scongiurare poi i primi caldi, che possono regalare al risveglio occhi gonfi e provati, affidatevi a degli impacchi refrigeranti e decongestionanti per la zona occhi e per l’intero viso.
– Un’ultima raccomandazione? Fare il pieno di vitamine e Omega3: la vostra pelle ringrazierà!
Per sorridere alla nuova stagione, regalatevi un po’ di attenzione: con i rimedi giusti la primavera vi troverà davvero radiosi (e protetti!).