Accanto alle tante sfumature di castano di tendenza per la stagione calda, ecco comparire diverse tonalità di biondo , dal classico platino all’insolito azzurro. Ecco le infinite possibilità del blonde.
Chi ama il biondo non ha che l’imbarazzo della scelta. Dai classici golden brown, ghiaccio e platino fino alle nuance meno usuali come il grey, il rosa e l’azzurro, le possibilità offerte dal biondo sono davvero moltissime e per tutti i gusti. La parola d’ordine è sicuramente movimento: no alle capigliature monocromatiche e via libera alle tonalità multisfaccettate e tridimensionali, perfette per regalare luce e carattere ad ogni taglio.
Fra le tecniche di colorazione più usate c’è sicuramente il balayage, che consente di creare dei bellissimi effetti chiaroscuro partendo dall’attaccatura dei capelli e procedendo verso le punte.
Il tono va scelto, come sempre, in base al colore di pelle e occhi.
Chi ha carnagione e occhi chiari, per esempio, deve creare dei riflessi in toni piuttosto freddi, come il beige. Chi ha una carnagione più ambrata, con occhi verdi o scuri, dovrà optare per riflessi dorati o ramati.
Chi è già biondo può giocare con dei contrasti di luminosità schiarendo alcune ciocche mentre per chi ha una base castana è certamente più indicata una tonalità più scura e intensa alla radice e più chiara sulle lunghezze e sulle punte, sempre in maniera armoniosa.
Per quanto riguarda i tagli che danno maggiore risalto al biondo, diciamo che un bravo colorista (scegli il tuo sul nostro network) è sempre in grado di trovare la soluzione cromatica in grado di dare carattere e personalità a qualunque tipo di volto e taglio. Detto questo, il capello lungo ci dà sicuramente più opportunità di giocare con le sfumature, rendendo, per esempio, alcune ciocche chiarissime e molto luminose. Intensificare il colore sulle punte serve a dare profondità a taglio e nuance scelta.
I tagli medio corti vanno invece personalizzati con i chiaroscuri utili anche per mascherare alcune imperfezioni: i contorni saranno più scuri su un viso tondo mentre nel caso di un volto rettangolare andremo a scurire nuca e lati e lasciare più chiare le ciocche in alto. Il viso triangolare va “addolcito” creando zone più scure tra collo e mascella.
Tutte pronte per il blonde power?