L’estate è finalmente arrivata: Sole, mare, vento tra i capelli! Totale e pieno relax per noi, ma possiamo dire la stessa cosa delle nostre chiome?
Estate: questa parola racchiude tutto quello che per noi è da sempre sinonimo di meritato riposo e sano divertimento, per i nostri capelli potrebbe essere uno dei periodi più stressanti dell’anno. Come evitare che diventino deboli, opachi, secchi o crespi?
Per proteggere adeguatamente i capelli dal sole bisogna mettersi al lavoro della partenza concentrandoci su trattamenti nutritivi e rinforzanti e cercando di evitare trattamenti più stressanti come la tinta o le decolorazioni. Se proprio non possiamo fare a meno scegliamo una a base naturale come l’henné, che nutre il capello oltre a colorarlo. Da evitare anche l’uso eccessivo di piastra e phon che tendono a seccare la chioma. Inoltre, meglio spazzolare i capelli solo quando sono asciutti e utilizzare una spazzola con setole morbide o un pettine in legno con denti larghi.
Sotto il sole proteggiamo i capelli utilizzando un foulard o un bel cappello di paglia a tesa larga e ricordiamoci di nutrirli con un olio protettivo, quelli di cocco e di argan sono perfetti. Meglio se lo applichiamo più volte durante la giornata e soprattutto dopo il bagno in mare o in piscina (dopo aver sciacquato salsedine e cloro con acqua dolce, mi raccomando!).
Dopo l’esposizione al sole, utilizzate uno shampoo delicato che non aggredisca il cuoio capelluto e usate sempre il balsamo. Attenzione soprattutto alla fase del risciacquo: dobbiamo essere sicure di non lasciare sui capelli dei residui di prodotti chimici che al contatto con il sole rischiano di essere molto aggressivi.
Inoltre, in questo periodo è più che mai importante regalare alle nostre chiome coccole e attenzioni: si, quindi a maschere e impacchi idratanti e nutrienti. Perfetti quelli a base si aloe vera.