Sole, salsedine e cloro sono nemici giurati della salute e della bellezza dei nostri capelli, sopratutto se tinti. Come proteggere i capelli colorati in estate?
Proteggere i capelli colorati in estate richiede molte accortezze e cure costanti: in questa stagione, infatti, le nostre amate chiome subiscono diversi danni dovuti all’ossidazione del sole, del vento, della salsedine e del cloro. Il danno è ancora più evidente in caso di capelli colorati o decolorati. In quest’ultimo caso, per esempio, c’è il rischio concreto che le nostre ciocche bionde virino al verde e quelle castane al rossiccio.
Per non parlare dell’effetto paglia, assolutamente assicurato!
Per questo è fondamentale proteggere i capelli colorati nel modo giusto.
Se vuoi scoprire come proteggere i capelli colorati in estate, continua a leggere.
Se hai capelli biondi, è bene sospendere le decolorazioni aggressive, optate, piuttosto per qualche mèches o riflesso: il resto lo farà il sole in modo naturale. Nebulizzate spesso sulla chioma un prodotto con un fattore di protezione dai raggi UV e che protegga, contestualmente, da vento, cloro e salsedine (leggi qui per scegliere il prodotto giusto).
Dopo l’esposizione al sole, scegliete uno shampoo e un balsamo ad azione nutriente, possibilmente specifico per capelli colorati.
Se hai una tinta scura avrai tendenzialmente meno problemi rispetto a chi ha i capelli chiari o decolorati. Questo però non significa che puoi evitare di proteggere la tua chioma.
Per proteggere i capelli colorati con nuances scure, usa sempre uno spray ad alto fattore protettivo, da applicare dopo ogni bagno o la doccia.
Le chiome ramate hanno una difficoltà in più da considerare: la tinta rossa, infatti, è quella che “scarica” più velocemente. Il consiglio, allora, oltre allo spray protettivo, è quello di utilizzare un balsamo specifico per capelli rossi con aggiunta di pigmenti: aiuterà a fissare il colore e ad evitare l’effetto slavato.
Se vuoi sapere come prenderti cura al meglio della tua chioma anche dopo l’esposizione al sole leggi qui i nostri consigli.