L’estate può mettere a dura prova la salute e la bellezza della nostra chioma. Cosa possiamo fare per dare protezione ai nostri capelli per averli sani e splendenti anche al mare?
Acqua di mare, cloro, salsedine, vento, sole sono tutti fattori che contribuiscono a compromettere la nostra chioma. Come possiamo goderci la stagione estiva senza danneggiarla? Cosa possiamo usare come protezione per i capelli quando siamo al mare?
Prima di ogni cosa, sfatiamo un mito: l’acqua di mare non fa proprio male alla nostra chioma, anzi, ha delle caratteristiche e delle proprietà che purificano e stimolano i nostri bulbi facendo crescere i capelli più sani e forti. Perché questo accada, però, il capello non deve rimanere troppo a lungo a contatto con l’acqua di mare, soprattutto se i vostri capelli tendono già al secco e al crespo.
Lo stesso discorso vale per il sole: le lunghe ore di esposizione rischiano, infatti di seccare e sfibrare i capelli. Per questo, soprattutto nelle ore più calde, è sempre bene proteggere la testa con un cappello.
Altra difesa che possiamo mettere in campo a protezione della bellezza dei nostri capelli è la maschera, perfetta per nutrire il capello dalla radice e per tutta la lunghezza, ne esistono anche in bustine monodose comodissime da portare al mare o in vacanza. Potete anche crearla a casa, per esempio con miele e yogurt. Anche gli oli possono essere un prezioso alleato per la nostra capigliatura: provate con degli impacchi di olio di ricino o di mandorle dolci.
In alternativa ai rimedi naturali, potete proteggere i vostri capelli utilizzando dei prodotti solari studiati specificamente per le loro esigenze. La formulazione è prevalentemente in olio. Da usare in spiaggia, prima e dopo l’esposizione, ma anche in città, dove il sole colpisce esattamente come negli altri luoghi.
Infine, dopo l’esposizione, ricordiamo di utilizzare uno shampoo delicato che elimini efficacemente ogni traccia di cloro, salsedine, sabbia e che sia arricchito da agenti riparatori, come per esempio la cheratina.
Se sei in vacanza e vuoi cercare un salone adatto alle tue esigenze per prenderti cura dei tuoi capelli puoi trovarlo su Beauty in the City.