Belle da vedere e buone da mangiare, le ciliegie sono anche un alleato prezioso per la nostra bellezza. Ecco la nostra ricetta per una fantastica maschera viso alle ciliegie dalle proprietà anti-age.
Continuano le nostre ricette beauty fai da te!
Oggi parliamo della ciliegia, uno dei frutti simboli dell’estate. Oltre ad essere molto buono, questo alimento possiede molte proprietà importanti per la salute e la bellezza del nostro organismo. In particolare, la ciliegia può essere inserita in ricette anti invecchiamento perché la polpa di questo frutto contiene molti principi attivi che contribuiscono a formare e mantenere il collagene ed hanno un’azione emolliente e rivitalizzante.
Questo significa che utilizzare la ciliegia nelle nostre ricette beauty fai da te ci permette di aiutare a proteggere l’epidermide dagli agenti esterni e dallo stress ossidativo. La presenza delle vitamine A, C ed E ci aiutano a contrastare i danni da foto-invecchiamento, a favorire la rigenerazione cellulare, l’elasticità e l’idratazione degli strati più profondi dell’epidermide.
Ma come si prepara una maschera viso alle ciliegie?
Ecco alcune ricette facili ed efficaci.
Per realizzare la prima maschera viso alle ciliegie ti serviranno 300 grammi di ciliegie mature e dell’olio EVO. Per realizzare la maschera metti la polpa delle ciliegie nel mixer e frulla il tutto fino ad ottenere un bel composto cremoso. A questo punto aggiungi l’olio e applica il tutto su viso e décolleté. Lascia agire la maschera per un quarto d’ora circa e risciacqua con abbondante acqua.
Attenzione: se hai la pelle grassa sostituisci l’olio con dello yogurt bianco light.
Per contrastare occhiaie e borse, puoi realizzare una maschera drenante per il contorno occhi: prendi la polpa di 5/6 ciliegie (sempre ben mature) e una fetta abbastanza grande di cetriolo. Frulla il tutto e aggiungi dello yogurt magro. Stendi la maschera nella zona interessata aiutandoti con un pennellino e lascialo agire per 10 minuti circa prima di risciacquare con acqua fredda. Questa maschera, oltre ad essere efficace su borse ed occhiaie, stimola la produzione di collagene.
Se hai la pelle grassa puoi realizzare la tua maschera viso alle ciliegie schiacciando con la forchetta la polpa di 4 ciliegie mature e applicando il composto direttamente su viso e collo. Un trattamento perfetto per rassodare la pelle e ottenere un aspetto più fresco e luminoso.
Se, al contrario, hai la pelle secca realizza la tua maschera viso alle ciliegie usando ciliegie, ananas fresco, miele e panna.
No, non stiamo per darti la ricetta di un ottimo dolce estivo (anche se il dubbio è lecito) ma quelli per un’ottima maschera ad alto potere idratante.
Dopo aver lavato, denocciolato e tagliato le ricette a piccoli pezzi, sminuzza anche l’ananas. Frulla il tutto e aggiungi un cucchiaio di miele e due di panna. Frulla ancora fino ad amalgamare il tutto in modo omogeneo. A questo punto stendi il composto sul viso e lascia agire per mezz’ora. Procedi al risciacquo con acqua non troppo calda.
Se vuoi provare a realizzare la tua maschera viso alle ciliegie, ricorda di applicare una dose generosa di prodotto evitando le zone più delicate e di risciacquare con molta cura.
E, soprattutto, facci sapere che risultati hai ottenuto!