Shibori hair, un rimando alla terra del Sol Levante, un nuovo trend per capelli che gioca con i chiari e scuri ricreando sulle lunghezze trame che si ispirano ad antichi tessuti.
Si chiama Shibori Hair ed è l’ultima tendenza in materia di colorazione per capelli: le ciocche sembrano essere state immerse in un bagno di tintura come accadeva con i tessuti nell’Antico Giappone. La tecnica di colorazione, in effetti, è proprio giapponese e riprende proprio quella usata per i tessuti.
Vedere chiome di tutte le sfumature dell’arcobaleno non è più una novità: tra gold rose, dark green, e colori pastello c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.
Un vero e proprio caleidoscopio di sfumature che, seppur di ispirazione orientale, nasce in occidente dal genio creativo di Tanya Ramirez una hairstylist di Hollywood.
Lo shibori hair è una tecnica che colora i capelli come fossero la tela bianca di un artista. L’apparente casualità delle sfumature è frutto, invece, di tecnica e sapere molto sofisticati che permette al colore di giocare con il movimento ricreando sulle singole ciocche tonalità diverse e solo apparentemente senza senso.
L’effetto si crea impermeabilizzando i capelli grazie all’uso di pellicole oscuranti e applicando il prodotto di schiaritura usando un pennello molto poroso. In questo modo si ottiene un effetto molto concentrato sulle punte per poi passare alla tinta dosando il colore. Il carattere distintivo di questa tecnica è la sua unicità: poiché le ciocche sono lavorate ad una ad una il lavoro risulta ogni volta diverso, una vera e propria opera di artigianato. L’hairstylist può liberare la propria creatività grazie alle pressoché infinite gradazioni e gradienti di tonalità e trasformando la propria immaginazione in realtà sulle chiome.
Una tecnica ispirata ad antichi saperi, una scelta originale che conferisce grande carattere a chi la indossa. Uno stile che rivela esuberanza ricercata e che sdrammatizza il rigore e il formalismo dell’apparenza. Per vivere la propria voglia di apparire con gusto e una certa leggerezza.