Classico e Ricercato sono le due parole chiave per il look maschile di questo 2016: capelli corti ma con giochi di sfumature eleganti e raffinate. Intramontabili e versatili come i due stili del momento: Fade e Undercut.
Tra le tendenze capelli uomo 2016 ci sono due classici, il fade e l’undercut. Sono due tagli corti, pratici, adatti ad ogni tipo di capello. Entrambi sono stili che non passano mai di moda e che, infatti, sono spesso i look preferiti dalle star più celebri ed emulate come, per esempio, George Clooney o David Beckham.
Vediamo questi due stili nel dettaglio.
Il Fade Cut è un taglio molto minimal: capelli molto corti e caratterizzati da dissolvenza. È lo stile più usato dagli sportivi: capelli corti alla base della nuca fino alle orecchie che diventano un po’ più lunghi sulla parte alta del capo. Molte le varianti del taglio: quella detta “alla Cesare” molto corta ai lati con i capelli pettinati lateralmente; la “versione militare” caratterizzata da uan rasatura evidente su tutta la testa fatta eccezione per la parte più alta e la versione “Princeton” che presenta una bella sfumatura su quasi tutta l’area nucale con un ciuffo più morbido. Il taglio si realizza combinando l’azione di macchinetta, forbici e pettine.
L’undercut è un look molto di tendenza a partire già dagli anni ’80 ed è caratterizzato da una rasatura a zero all’altezza della nuca e da un ciuffo abbondante e corposo.
Una delle sue varianti è il sidecut, adatto sia agli uomini che alle donne, caratterizzato dalla rasatura su un lato del capo e un ciuffo lungo dall’altro lato. Taglio che si adatta perfettamente sia a chi ha un volto regolare che squadrato. Perfetto per tutti i tipi di capelli anche quelli ricci. Particolare da non sottovalutare.