L’estate ci ha regalato uno splendido colorito che ci accompagnerà, ancora, per qualche settimana. Come valorizzarlo con il trucco?
La prima regola da seguire è quella della naturalezza: l’abbronzatura deve essere valorizzata e non nascosta dalla quantità di prodotto che applichiamo.
L’abbronzatura tende a mettere in ombra i lineamenti e i volumi del viso. Occorre quindi definire i contorni: sopracciglia marcate e tanto mascara per mettere in evidenza occhi e sguardo.
La parola d’ordine è, in assoluto, illuminare: via libera quindi all’highlight su zigomi e tempie per donargli volume e luce. Le nuance più adatte per enfatizzare e ricreare l’effetto abbronzatura sono oro rosa, oro gialle e rame da mixare con cura. Stesse sfumature anche sugli occhi ma tono su tono.
Anche fronte e naso vanno illuminate ma con colori più naturali.
Spesso, al ritorno dalle vacanze, sul viso appaiono brufoletti e imperfezioni che il sole aveva fatto scomparire regalandoci un’aria sana e giovane. Si può ovviare a questo effetto usando il primer, un velo leggero che non aggiunge colore ma ci protegge dalle aggressioni dello smog e tiene a bada il sebo.
Anche il rossetto va scelto con cura: le più abbronzate opteranno sui toni del beige e rosa chiaro mentre i toni del rosso andranno ad enfatizzare le abbronzature più dorate.
L’ultimo consiglio riguarda le mani, che con l’abbronzatura sembrano più magre: via libera a colori chiari e nuance pastello su unghie corte.