Le chiome nere o corvine possono essere estremamente fascinose e seducenti e sempre di grande impatto. D’altro canto, però, rischiano di indurire i tratti dei viso “regalandogli” qualche anno in più.
Per ovviare a questo, dobbiamo stare molto attente al make up, per esempio evitando di caricare eccessivamente sia gli occhi che la bocca.
Per chi ha la pelle chiara, in stile Biancaneve, il fondotinta perfetto è quello color avorio abbinato ad un accenno di blush rosato. Per le mediterranee, invece, va benissimo un tocco di terra chiara da utilizzare come blush.
Per quanto riguarda gli occhi, chi ha la belle ambrata può optare per il kajal all’interno dell’occhio sia nero che blu, marrone cannella, viola e un ombretto in nuances calde. Per chi ha, invece, l’incarnato molto chiaro va benissimo l’eye liner. L’ombretto, in questo caso, rigorosamente di tonalità fredde.
Sulle labbra il rossetto o un gloss neutro, in toni ambrati per chi ha la carnagione mediterranea, un po’ più tendente al rosa per chi ha la pelle molto chiara, vanno sempre bene.
Se vogliamo enfatizzare la bocca, si al color carminio o rosso ciliegia o addirittura fucsia per le carnagioni chiare, le pelli mediterranee dovranno, invece, optare, per il rosso puro o una tonalità più intensa e speziata.
Per chi ama osare il trucco smoky è perfetto: occhi sfumati dio nero con l’aggiunta di un velo blu, rosso o addirittura viola, per un effetto ricco e senza mezze misure. Le labbra sono in questo caso ovviamente nude look.
Evitare assolutamente gli effetti gotici, tipo labbra viola o rosso molto scuro. Altro errore da non fare è quello di indurire ulteriormente i tratti usando terre o sculpting troppo scuri o, al contrario, fondotinta troppo chiari. Meglio rimanere sul soft.