Le mani sono il nostro biglietto da visita, in primo piano in ogni occasione. Ma sai come realizzare la manicure perfetta? Scoprilo leggendo questo articolo!
Avere le mani sempre curate e in ordine è spesso un’utopia: tra i mille impegni di tutti i giorni, infatti, non è sempre possibile dedicare il giusto tempo alla cura di questa parte del corpo, sopratutto se non si è appassionate di nail art e non ci si reca, quindi, in salone almeno una volta al mese.
Realizzare una manicure perfetta e avere mani sempre in ordine è possibile anche per chi non ha tanto tempo.
Vuoi scoprire come? Ecco i nostri consigli per la manicure perfetta in pochi step.
Spesso, quando si parla di manicure, si pensa subito all’applicazione dello smalto. Sbagliato! Prima di applicare il nostro colore preferito, infatti, occorre preparare le mani al meglio.
Come prima cosa, rimuovi con estrema cura eventuali tracce di smalto precedente, anche solo quello trasparente e assicurati di avere le mani ben pulite.
Il primo elemento a cui prestare attenzione sono le cuticole, le pellicine intorno all’unghia per intenderci. Immergi le dita in una ciotolina di acqua tiepida per ammorbidirle e procedi poi a spingerle delicatamente verso i bordi dell’unghia con un bastoncino spuntato in legno d’arancio.
Il secondo, fondamentale, step per una manicure perfetta è l’idratazione. Applica una buona crema mani e massaggia con cura fino al suo completo assorbimento.
A questo punto si procede dando una forma all’unghia: ovale, squadrata, a mandorla, squoval….insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Se hai le unghie molto lunghe, accorciale con le forbicine prima di dar loro una forma con la lima (puoi usare quella che preferisci, in carta o in vetro).
Ricorda: le unghie vanno limate solo in un verso, evita sempre di tornare indietro facendo un altro passaggio. In questo modo le proteggerai da piccole lesioni ed eviterai che si sfaldino.
Finalmente, possiamo applicare lo smalto!
Anche in questo caso ci sono tre diversi passaggi da fare.
Innanzitutto occorre applicare una base (base coat, questa la scritta sulla confezione del prodotto). Si tratta di una base protettiva ed è molto utile perché rende l’unghia liscia, la protegge dai pigmenti di colore e ne leviga la superficie. In questo modo, la stesura dello smalto sarà più semplice e il risultato impeccabile!
Una volta trattata l’unghia con la base, puoi scegliere il colore che desideri applicare. Applica due strati sottili partendo dalla lunetta allungando poi il colore prima verso i bordi e poi al centro dell’unghia. Attendi sempre che lo smalto sia ben asciutto prima di fare la seconda passata.
Infine, il tocco da maestro che assicurerà lunga tenuta alla tua manicure: il top coat. Si tratta di uno smalto trasparente che serve a sigillare quello colorato. Grazie a questo prodotto, la tua manicure perfetta durerà circa una settimana e sarà a prova di scheggiature.
Mica male, vero?